Peste dei piccioni a Gersthof: dar da mangiare alle signore in una disputa con i residenti!
Währing soffre di problemi con i piccioni a Gersthof. I residenti si lamentano dell’alimentazione mentre le autorità cercano soluzioni.

Peste dei piccioni a Gersthof: dar da mangiare alle signore in una disputa con i residenti!
A Währing la situazione bolle, soprattutto a Gersthof. Da diversi anni un crescente problema dei piccioni affligge i residenti del distretto. Da due anni gli abitanti lamentano la colonizzazione dei piccioni e le conseguenze che ne derivano, come ad esempio i massicci depositi di uccelli sulle strade e sugli edifici. Il servizio fauna selvatica MA 49 ha notato questo problema già nel 2023 e ha constatato un aumento della presenza di parassiti pennuti.
Ora è stata individuata una donna che dà regolarmente da mangiare ai piccioni e potrebbe quindi peggiorare la situazione. Secondo un rapporto di meinbezirk.at, l'amministrazione distrettuale ha identificato questa signora e un piccolo gruppo di persone che mangiavano in determinati "posti di alimentazione". È interessante notare che la donna fa riferimento all'iniziativa popolare “Gruppo di lavoro Piccioni Vienna”, ma non è membro di questo gruppo. Il gruppo di lavoro ha sottolineato che la donna non aveva alcuna intenzione di fare del male e ha addirittura aiutato i piccioni feriti.
Dialogo e resistenza
L'amministrazione comunale ha già provato a parlare con la signora per sensibilizzare i residenti sui disagi. Tuttavia, secondo quanto riferito, la donna reagisce in modo aggressivo alle critiche e alle richieste di smettere di allattare. Qui si pone un dilemma giuridico: secondo la legge di Vienna sulla pulizia, l'alimentazione è punibile solo se il cibo viene dimenticato.
MA 49 ha sottolineato con urgenza che i passanti dovrebbero anche astenersi dal dare da mangiare ai piccioni. Una proposta di soluzione al vaglio del consiglio comunale è la costruzione di una colombaia. Nel dicembre 2024 è stata approvata all’unanimità una corrispondente proposta di attuazione e le discussioni su un impianto adeguato e sul suo finanziamento sono in pieno svolgimento.
Il controllo della popolazione come soluzione?
Secondo il collettivo dei piccioni cittadini esistono diverse misure per controllare la popolazione dei piccioni. Un metodo collaudato sono le piccionaie presidiate, che non solo riducono la pressione riproduttiva ma possono anche ridurre l’inquinamento degli edifici circostanti. I piccioni si riproducono in questi loft mentre le loro uova vengono sostituite con dei ciucci. Ciò garantisce una reale riduzione del loro numero nelle aree urbane.
Esiste anche la possibilità di sterilizzazione mediante procedure minimamente invasive, che però comportano determinati rischi. Soluzioni a lungo termine e trattamenti rispettosi del benessere degli animali sono al centro dell’attenzione per superare le sfide in modo sostenibile. Sebbene alcuni metodi come Ovistop siano stati testati in diverse città in passato, gli studi hanno dimostrato che non sono riusciti a produrre una riduzione significativa della popolazione di piccioni.
Gli abitanti di Währing devono quindi continuare a trovare soluzioni al loro problema dei piccioni. A un'estremità dello spettro c'è l'alimentatore, che si comporta come meglio crede. D’altro canto esistono già i primi approcci per attuare strategie efficaci e rispettose del benessere degli animali per tenere sotto controllo la popolazione dei piccioni e garantire nuovamente un ambiente di vita piacevole.