Monumento in pericolo: il trampolino di Ternitz sull'orlo dell'estinzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rudolfsheim-Fünfhaus: controversia sul trampolino nel Parkbad di Ternitz: conservazione o demolizione? Esperti e iniziative dei cittadini chiedono protezione.

Rudolfsheim-Fünfhaus: Streit um Sprungturm im Parkbad Ternitz – Erhalt oder Abriss? Experten und Bürgerinitiativen fordern Schutz.
Rudolfsheim-Fünfhaus: controversia sul trampolino nel Parkbad di Ternitz: conservazione o demolizione? Esperti e iniziative dei cittadini chiedono protezione.

Monumento in pericolo: il trampolino di Ternitz sull'orlo dell'estinzione!

A Ternitz un patrimonio architettonico è a rischio. L'imponente torre per tuffi alta 10 metri progettata da Roland Rainer - uno degli architetti austriaci più famosi, autore anche della Wiener Stadthalle e del centro ORF - rischia presto di cadere vittima del martello demolitore. Il 10 novembre il comune di Ternitz prenderà una decisione sulla demolizione del trampolino e della piscina. Questo progetto suscita grande preoccupazione tra gli architetti e gli appassionati di cultura.

Se i piani della città andranno secondo i piani, il trampolino, chiuso dal 2020 a causa di gravi danni, potrebbe essere demolito per 115.000 euro. Ciò potrebbe potenzialmente far risparmiare 50.000 euro all’anno in costi operativi. Tuttavia, il vicesindaco della SPÖ Peter Spicker sottolinea che in alcuni punti sono visibili i rinforzi in acciaio della torre, il che indica l'urgenza di misure di ristrutturazione. Una ristrutturazione totale costerebbe 3,2 milioni di euro, una somma che non sembra alla portata della città.

La resistenza sta crescendo

Più di 80 architetti e istituzioni, tra cui la Fondazione austriaca per l'architettura e l'Iniziativa per la protezione dei monumenti, sono impegnati a preservare il trampolino. Avete in mente una “protezione parziale” che offrirebbe alla piscina almeno un certo livello di protezione in termini di conservazione dei monumenti. Ma l'Ufficio federale dei monumenti esprime preoccupazione: ciò che Rainer aveva progettato una volta potrebbe perdere qualsiasi significato monumentale sufficiente a causa di gravi modifiche alla struttura originale. Una linea sottile tra preservazione e banalità.

L'iniziativa per salvare il trampolino riceve il sostegno anche dei cittadini, che vedono nella torre non solo un impianto natatorio, ma anche come parte del loro paesaggio culturale. La piscina all'aperto, anch'essa progettata da Rainer, è considerata un'importante opera architettonica.

Uno sguardo al futuro

La città di Ternitz ha già nuovi piani per l'utilizzo del sito. Invece di riabilitare l'iconico trampolino, nel parco verranno costruite attrazioni moderne come un campo da paddle. Questo cambio di prospettiva mostra che non tutti in città hanno lo stesso apprezzamento per la storia e l’architettura.

Le prossime decisioni potrebbero determinare non solo il destino di un edificio, ma anche la memoria culturale di una città in cui le strutture storiche sono strettamente intrecciate con le identità delle persone. I segnali indicano resistenza e nei prossimi giorni si vedrà se sarà possibile preservare il patrimonio architettonico o se si darà priorità alla modernizzazione. Resta emozionante a Ternitz!