Vienna festeggia la crescita: la comunità ortodossa guadagna nuovi membri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La crescente comunità ortodossa di lingua tedesca a Vienna celebra ordinazioni e patrocinio; Il metropolita Arsenios promuove la comunità e la fede.

Die wachsende deutschsprachige orthodoxe Gemeinde in Wien feiert Weihen und Patrozinium; Metropolit Arsenios fördert Gemeinschaft und Glauben.
La crescente comunità ortodossa di lingua tedesca a Vienna celebra ordinazioni e patrocinio; Il metropolita Arsenios promuove la comunità e la fede.

Vienna festeggia la crescita: la comunità ortodossa guadagna nuovi membri!

L’11 novembre 2025 la comunità ortodossa di Vienna ha registrato sviluppi positivi. La comunità di lingua tedesca, fondata nel 2017 dal metropolita Arsenios Kardamakis all’interno della metropoli austriaca, è in costante crescita e recentemente ha celebrato nuovi membri e consacrazioni. Secondo vaticannews, sempre più persone frequentano la Chiesa ortodossa da adulti. La comunità comprende credenti di origine greca e membri di altre nazioni ortodosse.

Domenica scorsa si è svolta una solenne funzione nella Cattedrale della Trinità in occasione del patrocinio in onore di San Giovanni Crisostomo, eminente Dottore della Chiesa ed ex Patriarca di Costantinopoli. Cedomir Mijic è stato ordinato diacono, mentre un altro diacono, Sava Kucenko, è stato ordinato a settembre. In futuro Kucenko sarà coinvolto nella pastorale della comunità di lingua tedesca.

Drammatico appello all’unità

Ma non solo la comunità stessa non è esente da sfide: in questo contesto, il presidente della Conferenza episcopale tedesca ha chiesto soluzioni all'attuale crisi di fiducia. Il crescente numero di membri potrebbe anche essere visto come un passo per rafforzare la comunità e affrontare le attuali questioni che affliggono la chiesa.

Le persone sono ovviamente alla ricerca di una guida etica e spirituale. L’impegno a valorizzare le tradizioni e la cultura gioca qui un ruolo importante. Qui la Chiesa può assumere un ruolo pionieristico.

Dottori della Chiesa e il loro significato

Giovanni Crisostomo è considerato non solo una figura importante nella tradizione ortodossa, ma anche uno dei primi dottori della Chiesa, i cui insegnamenti continuano ad avere un impatto anche oggi. Gli stessi Dottori sono importanti teologi e santi che hanno influenzato la teologia delle chiese cristiane e sono venerati per questo dalle Chiese cattolica romana e ortodossa. Mentre in Occidente il titolo viene concesso formalmente dal Papa, nella Chiesa orientale ciò avviene spesso attraverso concili o spontaneamente.

Nella Chiesa cattolica, l'elenco dei Dottori della Chiesa comprende ora 38 santi, con le condizioni per questo onore che includono criteri rigorosi come l'insegnamento ortodosso e lo stile di vita santo. Tra i più famosi ci sono i padri della chiesa come Gregorio di Nazianzo e Basilio di Cesarea. Wikipedia sottolinea inoltre che numerosi teologi, compresi i papi, furono inclusi nell'elenco nel XVI secolo, il che sottolinea l'importante ruolo della teologia nell'insegnamento della Chiesa.

L'aumento dei membri della comunità ortodossa a Vienna dimostra che la chiesa è un importante punto di partenza per molti che cercano sostegno e guida spirituale. Resta emozionante vedere come questo sviluppo positivo avrà un impatto sulla comunità.