Vienna combatte con i pazienti ospiti: 610 milioni di euro in costi aggiuntivi 2024!
Vienna pianifica elenchi di attesa separati per i pazienti per far fronte ai problemi di bilancio e all'aumento dei tempi di attesa.

Vienna combatte con i pazienti ospiti: 610 milioni di euro in costi aggiuntivi 2024!
La discussione sull'assistenza sanitaria a Vienna è sempre più condotta dal governo della città. Il sindaco Michael Ludwig e il consigliere comunale della salute Peter Hacker (entrambi Spö) hanno una campagna con veemenza per l'introduzione di liste di attesa separate per i pazienti provenienti da Vienna e altri stati federali. Questa misura ha lo scopo di aiutare a ridurre la crescente pressione sugli ospedali viennesi, soprattutto da quando Vienna tratta oltre il 40 percento di tutti i pazienti ospiti in Austria, l'80 % dei quali proviene dalla bassa Austria e il 12 % da Burgenland. L'obiettivo: tempi di trattamento più veloci per i pazienti viennesi.
Un problema centrale è il budget annunciato meno di 610 milioni di euro, che Vienna deve fare nel 2024. Si tratta di costi aggiuntivi che sorgono oltre ai pagamenti di equalizzazione finanziaria per i pazienti ospiti. La pressione sul governo della città di Vienna è in aumento, soprattutto dopo che le condizioni del quadro per ridurre i pazienti ospiti negli ospedali sono diventate ancora più severe quest'anno. Secondo le informazioni che il Lo standard A condizione che il governo della città di Vienna abbia deciso tre anni fa di ridurre significativamente la percentuale di pazienti ospiti al fine di aumentare la qualità delle cure per i pazienti viennesi.
Tempi di attesa e carenza di lavoratori qualificati
Le conseguenze di questa politica non possono essere trascurate. I tempi di attesa per importanti operazioni aumentano a Vienna, che aumenta le preoccupazioni dei pazienti. Ad esempio, un paziente ha dovuto aspettare un anno intero per un intervento chirurgico di aneurisma cerebrale e ha subito diversi turni dell'appuntamento. Ciò evidenzia le difficoltà che la città ha attualmente a causa della carenza di lavoratori qualificati nell'assistenza infermieristica. La città deve avere una buona mano per trovare soluzioni a breve termine per queste esigenze.
Le preoccupazioni non sono solo limitate localmente. La stampa Segnala che sfide simili si verificano anche in altri stati federali come Salisburgo. Di conseguenza, è necessaria una stretta cooperazione tra Vienna, Austria inferiore e Burgenland per trovare una soluzione completa. Ludwig propone quindi una "regione di cura est" che potrebbe ribaltare i confini dello stato federale in cure ospedaliere. Un tale modello potrebbe non solo agire per la regione, ma anche come modello per tutta l'Austria.
Sfide legali e prospettive future
Tuttavia, ci sono preoccupazioni legali: gli avvocati chiariscono che la discriminazione nei confronti dei pazienti non è consentita a causa del loro luogo di residenza. Ciò significa che il governo della città deve assicurarsi che l'attuazione dei suoi piani non soddisfi ostacoli legali. Allo stesso tempo, la richiesta per gli attuali sviluppi nel sistema sanitario sarà forte, poiché un approccio congiunto di finanziamento e organizzazione tra gli Stati federali coinvolti potrebbe anche porre fine alle controversie su risorse e denaro.
Infine, si può affermare che la struttura federale del sistema sanitario austriaco rende difficile la cooperazione efficiente. Pandemic ha dimostrato che sono possibili forme più strette di cooperazione, ma resta da vedere come la città di Vienna si occupa di queste sfide. La volontà di riformare e un approccio orientato al futuro è richiesta in modo che i pazienti possano beneficiare di un miglioramento dell'assistenza sanitaria non solo in Oriente, ma in tutto il paese.