Furto a Buchloe: sconosciuti traggono profitto dall'uso improprio della carta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due furti a Buchloe e Vienna: ignoti abusano dei mezzi di pagamento rubati. La polizia cerca testimoni.

Zwei Diebstähle in Buchloe und Wien: Unbekannte missbrauchen gestohlene Zahlungsmittel. Polizei sucht Zeugen.
Due furti a Buchloe e Vienna: ignoti abusano dei mezzi di pagamento rubati. La polizia cerca testimoni.

Furto a Buchloe: sconosciuti traggono profitto dall'uso improprio della carta!

Mentre guidi oggi per il centro di Vienna, potresti pensare che tutto sia come al solito. Ma uno sguardo ai recenti incidenti mostra che qui la criminalità è aumentata sotto forma di frode e furto, soprattutto nel settore delle carte di pagamento. L'11 settembre 2025 è stato segnalato uno sfortunato caso di furto e abuso di mezzi di pagamento a Buchloe e Vienna, come riportato da Merkur.

Una donna di 41 anni di Buchloe aveva dimenticato i contanti che aveva prelevato dal bancomat intorno alle 16:40. in quel giorno. La polizia sospetta che uno sconosciuto abbia approfittato dell'occasione e abbia preso il denaro. "I testimoni sono invitati a farsi avanti", ha detto la stazione di polizia allo 08241/9690-0. Nel frattempo, una donna di 24 anni della stessa città ha denunciato lo smarrimento del portafoglio, che aveva smarrito nel centro di Vienna. Il giorno dopo lo smarrimento la sua carta di credito è stata utilizzata in modo abusivo in un fast food.

Abusi tramite pagamento contactless

È interessante notare che la carta bancaria della giovane donna è stata utilizzata da un ritrovatore che ha sfruttato la funzione di pagamento senza contatto prima che la carta potesse essere bloccata. "Il problema con i pagamenti senza contatto è che spesso ci sono incertezze giuridiche", spiega l'esperto legale di Strafrechtsiegen. In situazioni in cui non viene utilizzato il PIN, difficilmente l'autore del reato può essere condannato per frode informatica. L’attuale situazione giuridica è spesso lacunosa per quanto riguarda i dispositivi utilizzati per commettere tali frodi basate sulle carte.

In un caso simile, nel dicembre 2023 il tribunale regionale ha condannato un imputato a dieci mesi di carcere per quattro capi d’imputazione di frode informatica, ma l’appello potrebbe sfociare in un nuovo processo perché le modalità di pagamento non sono chiaramente documentate. Se effettuate un pagamento senza inserire il PIN, la condanna per frode è complicata perché non è possibile dimostrare alcun inganno da parte degli addetti alle casse.

Problemi di sicurezza e prevenzione

Le questioni relative alla criminalità legata alle carte di pagamento sono un argomento scottante, e non solo in questo Paese. Secondo l’Ufficio federale della polizia criminale in Germania circolano oltre 130 milioni di carte di pagamento, di cui una parte significativa sono carte di debito. La maggior parte dei reati riguarda questo tipo di carta. È chiaro che le persone con carte di pagamento tedesche sono spesso prese di mira dai criminali a causa della loro elevata solvibilità.

Il furto di dati digitali e il loro utilizzo su Internet sono fenomeni comuni di criminalità informatica. Le carte smarrite o rubate vengono spesso utilizzate in modo abusivo, soprattutto perché la maggior parte delle persone colpite non denuncia nemmeno i reati, poiché gli istituti finanziari spesso coprono i danni che ne derivano. Resta da vedere come reagiranno la polizia e la magistratura a Vienna e nei dintorni a questo preoccupante sviluppo.

È chiaro: la prevenzione è la chiave. Scopri come proteggere i tuoi mezzi di pagamento e cosa fare in caso di smarrimento. Gestire consapevolmente il tuo denaro può aiutarti a essere preparato contro schemi così sfacciati.