Bilancio partecipativo a Wieden: le vostre idee danno forma al futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I cittadini di Wieden possono contribuire al bilancio partecipativo con idee per parchi giochi ed eventi culturali. Date: 8, 14, 17 ottobre.

Bürger der Wieden können beim Mitmach-Budget Ideen für Spielplätze und Kulturveranstaltungen einbringen. Termine: 8., 14., 17. Oktober.
I cittadini di Wieden possono contribuire al bilancio partecipativo con idee per parchi giochi ed eventi culturali. Date: 8, 14, 17 ottobre.

Bilancio partecipativo a Wieden: le vostre idee danno forma al futuro!

Wiener Wieden invita i suoi cittadini a prendere parte attiva alla formazione del loro quartiere. Con il cosiddetto budget di partecipazione i Wiedner possono contribuire con idee e suggerimenti per arricchire la vita pubblica. L'anno scorso sono state presentate oltre 50 idee, principalmente su temi come parchi giochi, eventi culturali per bambini e posti a sedere negli spazi pubblici. Questa partecipazione è centrale nell'agenda politica del distretto ed è fortemente incoraggiata dalla leader del distretto Lea Halbwidl.

Partecipazione e partecipazione sono al centro

Nell’attuale terza fase del bilancio partecipativo, i cittadini hanno la possibilità di presentare i loro suggerimenti fino all’8 ottobre 2025. I dibattiti si svolgono in diversi luoghi del quartiere, tra cui St.-Elisabeth-Platz, Mozartplatz e Alois-Drasche-Park. Sul sito è disponibile anche la possibilità di partecipare online wieden.wien.gv.at dato.

L'entusiasmo degli abitanti di Wied si riflette nel numero di proposte presentate. Nel 2023 c'erano quasi 70 idee, tra cui alcune che confluiranno nella riprogettazione di Argentinierstrasse e Wiedner Hauptstrasse. Particolare enfasi viene posta sulle richieste di ulteriori eventi per bambini nei parchi di Wiedner, segno del vivo impegno dei residenti per un ambiente a misura di bambino.

Dall'idea alla realizzazione

Come il Il mio distretto riportati, i suggerimenti non sono solo raccolte di idee, ma ne viene anche verificata attivamente la fattibilità. Delle 48 proposte concrete pervenute, 14 misure, come ad esempio la nuova seduta in Südtiroler Platz, sono già state attuate. Per il 2023 sono previsti anche eventi speciali come concerti per bambini e un corso di ginnastica genitori-figli in collaborazione con il centro di formazione per adulti.

Per attuare efficacemente i suggerimenti, avrà luogo uno scambio con i vari uffici comunali e le aziende interessate al fine di creare le necessarie stime dei costi. Alcuni suggerimenti, come l'apertura di corsie a senso unico per i ciclisti, sono ancora all'esame e sono stati inoltrati alla città di Vienna.

Uno sguardo oltre i confini

Il processo di bilancio partecipativo fa parte del concetto di “partecipazione strutturata”, che si ritrova in molte città. Questi approcci mirano a integrare i cittadini non solo nei singoli progetti, ma anche nel processo decisionale locale. Le linee guida per la partecipazione dei cittadini hanno lo scopo di promuovere il flusso di informazioni e la trasparenza, come descritto sul sito web Difu difu.de.

Queste iniziative chiariscono che Wieden non è solo un luogo in cui vivere, ma anche un invito a contribuire a plasmarlo. Wieden è sulla buona strada per diventare un po’ più vivibile grazie alla partecipazione attiva dei cittadini.

Quellen: