La Volksoper Vienna piange la morte del Kammersänger Rudolf Wasserlof (94)

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 novembre 2025 muore a Vienna all'età di 94 anni l'importante basso-baritono KS Rudolf Wasserlof, dopo 38 anni trascorsi alla Volksoper.

Am 11. November 2025 verstarb der bedeutende Bassbariton KS Rudolf Wasserlof im Alter von 94 Jahren in Wien, nach 38 Jahren an der Volksoper.
L'11 novembre 2025 muore a Vienna all'età di 94 anni l'importante basso-baritono KS Rudolf Wasserlof, dopo 38 anni trascorsi alla Volksoper.

La Volksoper Vienna piange la morte del Kammersänger Rudolf Wasserlof (94)

La scena culturale viennese ha perso uno dei suoi grandi: KS Rudolf Wasserlof è morto martedì 11 novembre 2025 all'età di 94 anni a Vienna. Il talentuoso basso-baritono lascia dietro di sé una carriera impressionante, ancorata al cuore della Volksoper per quasi quattro decenni. Wasserlof non era solo un artista apprezzato, ma anche un membro onorario della Volksoper di Vienna, il che sottolinea il suo instancabile impegno a favore delle arti dello spettacolo.

Durante la sua impressionante carriera, Wasserlof è apparso in più di 2.500 rappresentazioni di opere, operette e musical. Oltre 26 prime, due prime e una prima austriaca - inclusa la sua partecipazione a "Clothes Make People" di Marcel Rubin nel 1973 - testimoniano il suo talento nella recitazione e nel canto. Le sue ultime apparizioni alla Volksoper furono nel ruolo di una rana in “Die Fledermaus”.

Versatilità artistica e impegno

Nativo di Vienna, è nato il 1° agosto 1931. La sua formazione artistica comprendeva lo studio di recitazione al Seminario Max Reinhardt e di canto all'Università di Musica di Vienna. È apparso anche in lungometraggi con il nome d'arte Rudi Walter. Ha inoltre maturato esperienza in vari palcoscenici, tra cui il teatro comunale di St. Pölten, il Theater in der Josefstadt e il famoso cabaret Simpl.

Uno degli aspetti più sorprendenti della sua carriera sono state le apparizioni come ospiti stranieri che lo hanno portato in 13 città diverse, dagli Stati Uniti al Giappone. Il suo repertorio di ruoli nell'opera, nell'operetta e nei musical era tanto vasto quanto impressionante. I suoi ruoli più famosi includono il gangster in “Kiss me, Kate!”, Delacqua in “A Night in Venice” e Ferdinand Weigl in “A Waltz Dream”.

Riconoscimento per il lavoro della sua vita

Wasserlof è stato riconosciuto non solo per i suoi successi artistici, ma anche per il suo contributo alla cultura nel suo complesso. Nel 1987 ha ricevuto il titolo di Kammersänger e nel 1999 gli è stata conferita la Croce d'Onore per la Scienza e l'Arte. Anche dopo il suo ritiro dalle scene rimase legato alla Volksoper e apparve spesso in occasione di eventi speciali.

Il suo talento poliedrico è evidente anche nella musica. La sua partecipazione all'ensemble Theater an der Wien, ad esempio sotto la direzione di Yossi Yadin, ha lasciato un segno indelebile. Con vari brani e autori, Wasserlof ha contribuito ad arricchire e sviluppare la scena musicale viennese Deezer può essere trovato.

Il lavoro di una vita piena di dedizione e creatività. KS Rudolf Wasserlof non sarà mai dimenticato e lascerà il vuoto nei cuori delle persone che lo hanno conosciuto e venerato. Il suo grande contributo alla Volksoper e alla cultura austriaca nel suo insieme continuerà ad avere un posto nella memoria dei viennesi anche in futuro.

La scena culturale continuerà a difendere un pubblico critico, come è stato chiarito durante la recente cerimonia in onore dello scrittore e vincitore del premio Doron Rabinovici. Il segretario di Stato all'Arte e alla Cultura, Andrea Mayer, ha ricordato quanto siano importanti le voci critiche e come mettano in discussione la coscienza collettiva della società, cosa che oggi è particolarmente importante, riferisce meinkreis.at.