Furto di champagne a Favoriten: poliziotti feriti, arresti nel caos!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un 24enne di Vienna-Favoriten ha resistito dopo aver rubato dello spumante. Tre agenti di polizia sono rimasti feriti.

Ein 24-Jähriger in Wien-Favoriten leistete Widerstand nach Diebstahl von Sekt. Drei Polizisten wurden verletzt.
Un 24enne di Vienna-Favoriten ha resistito dopo aver rubato dello spumante. Tre agenti di polizia sono rimasti feriti.

Furto di champagne a Favoriten: poliziotti feriti, arresti nel caos!

Martedì sera a Vienna-Favoriten la situazione era turbolenta quando un agente di polizia di 24 anni ha causato trambusto in una stazione di servizio. Poco dopo mezzanotte è entrato in un distributore di benzina sulla Triester Strasse, ha preso due bottiglie di champagne ed è uscito senza pagare. Ma non basta: ha fracassato le bottiglie a terra davanti al distributore di benzina, provocando un altro trambusto.

Quando è arrivata la polizia, l'uomo voleva semplicemente scomparire. Ha cercato sicurezza in un vicino cantiere, ma il suo tentativo di fuga è andato bene alla polizia perché nel farlo ha danneggiato la recinzione del cantiere. Gli agenti gli hanno ripetutamente chiesto di fermarsi. Ma il 24enne ha opposto resistenza violenta, prendendo a calci e mordendo uno degli agenti. Di conseguenza, tre agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti. Alla fine i servizi di emergenza sono riusciti ad arrestarlo. Su ordine del pubblico ministero è stato portato in un carcere, come riferisce Kurier.

Incidenti sporadici o segni di una criminalità più elevata?

Questi eventi toccano solo una parte dello spettro criminale di Vienna. Domenica 29 giugno un automobilista di 21 anni sulla Triester Strasse aveva già attirato l'attenzione per il suo stile di guida aggressivo. La polizia motociclistica lo ha fermato e ha scoperto che non aveva la patente e che aveva precedenti penali aperti a quattro cifre. La situazione si è aggravata quando anche lui ha opposto resistenza all'arresto e alla fine è scomparso in un taxi. Il tassista, però, lo ha denunciato, cosa che ha permesso alla polizia di intervenire rapidamente e di arrestare definitivamente il 21enne. Ora è minacciato di gravi conseguenze legali, secondo il rapporto di MeinBezirk.

Uno sguardo ai numeri mostra che tali incidenti non sono casi isolati. Nel 2023 in Austria sono stati denunciati complessivamente circa 528.000 reati, il livello più alto dal 2016. Oltre un terzo di questi reati si è verificato a Vienna, considerata un hotspot della criminalità. Gli studi dimostrano che la maggioranza degli austriaci è del parere che gli immigrati aumentino la criminalità, e che i crimini legati alla droga e quelli economici sono particolarmente popolari agli occhi del pubblico. Nel 2023 sono pervenute circa 35.400 denunce di reati legati alla droga, la maggior parte dei quali è avvenuta a Vienna, riferisce [Statista](https://de.statista.com/themen/5337/ criminalitaet-in-oesterreich/).

Polizia e fiducia dei cittadini

Sebbene gli episodi di resistenza e aggressione contro la polizia siano preoccupanti, la maggioranza della popolazione ritiene che la polizia stia svolgendo bene il proprio lavoro. Secondo un recente sondaggio, il 77% degli austriaci ha fiducia nella polizia. Ma cresce anche la richiesta di maggiori azioni contro la criminalità, soprattutto nel campo del terrorismo islamico, per il quale l’85% degli intervistati auspica maggiori azioni.

In questo contesto diventa sempre più importante che le autorità competenti mantengano la fiducia nel sistema giuridico. Il 72% dei cittadini continua a credere nell'equità della magistratura, anche se possono esserci delle crisi. A Vienna, dove il tasso di criminalità è sempre elevato, la sfida per la polizia non diminuisce quando incidenti come quello del poliziotto 24enne provocano ripetutamente disordini.