La rabbia come motore: ecco come cambia in meglio la Thaliastrasse di Ottakring!
Scopri perché la rabbia può portare a cambiamenti positivi a Ottakring e scopri la riprogettazione di Thaliastrasse.

La rabbia come motore: ecco come cambia in meglio la Thaliastrasse di Ottakring!
La rabbia è un'emozione comune a Ottakring. Il redattore Lukas Ipirotis si definisce un “vecchio Grantler” e nel suo articolo affronta le sfide quotidiane che i viennesi devono affrontare. Dagli autisti scortesi alle persone che ti spingono davanti alla mancanza di apprezzamento sul lavoro: le cause del cattivo umore sono molte. Ma come sottolinea Ipirotis, è proprio questa rabbia che può portare a cambiamenti positivi. Un esempio di ciò è la riprogettazione della Thaliastrasse, realizzata secondo i desideri dei residenti. Il lavoro finale è stato ora completato grazie alla positiva partecipazione dei cittadini. Ciò dimostra che il sostegno popolare è fondamentale per tali cambiamenti.
La Thaliastrasse si estende per 2,8 chilometri nel 16° distretto ed è attualmente in fase di riprogettazione in tre fasi. Sebbene i lavori siano in pieno svolgimento dal 2021, la ristrutturazione dovrebbe essere completata entro il 2024. Le nuove superfici asfaltate e i numerosi alberi contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità del soggiorno. Oltre 180 nuovi alberi, posti a sedere e steli di nebbia sono già stati incorporati nella riprogettazione per creare più spazio per pedoni e ciclisti, come mostra wien.gv.at.
Progettazione sostenibile della Thaliastrasse
Le misure non sono solo una gioia per gli occhi, ma anche un contributo allo sviluppo urbano sostenibile. Negli ultimi anni sono stati dissotterrati circa 3.400 metri quadrati di asfalto e piantati oltre 90 nuovi alberi. L'acqua viene convogliata attraverso innovativi corpi di infiltrazione sotterranei. Ciò è particolarmente importante in tempi di cambiamento climatico, come sottolinea ProjectCity. Questa organizzazione fa affidamento sulla partecipazione dei cittadini per migliorare la qualità della vita in città. Ciò non solo protegge l’ambiente, ma motiva anche i residenti a partecipare attivamente al cambiamento.
Da aprile a settembre 2020 oltre 3.000 partecipanti hanno presentato le loro idee per la riprogettazione della Thaliastrasse. Tali iniziative sono essenziali per lo sviluppo urbano. La collaborazione con urbanisti ed esperti di infrastrutture ha dimostrato che i progetti di successo si basano sui desideri e sui bisogni della popolazione. L'esempio della Thaliastrasse dimostra quanto sia importante includere le opinioni dei residenti nella pianificazione urbana affinché alla fine si crei un ambiente in cui le persone si sentano a proprio agio.
Approfondimenti sul design futuro
La riprogettazione migliorerà Thaliastrasse e la renderà più sicura per tutti gli utenti della strada: oltre ai marciapiedi e ai posti a sedere più ampi, ci saranno miglioramenti anche alle fermate della linea del tram 46. Il design e la nuova strutturazione delle varie aree creano spazio per sale mobili che possono essere utilizzate non solo per il tempo libero ma anche per promuovere attività comunitarie.
La fase finale di espansione da Huttengasse a Johann-Staud-Straße inizierà nell'agosto 2024 e promette di rivitalizzare ulteriormente l'area. I percorsi appena creati e più sicuri per andare a scuola attraverso le nuove stazioni degli autobus non solo promuovono la mobilità, ma anche la qualità della vita delle famiglie a Ottakring. La rabbia per le lamentele può sicuramente trasformarsi in qualcosa di positivo se aiuta a modellare e migliorare il nostro ambiente.