Dibattito su Messi: una rimonta al Camp Nou in aria?
Lionel Messi ha nostalgia del Barcellona e spera in una rimonta. Il boss del club Laporta rimane scettico.

Dibattito su Messi: una rimonta al Camp Nou in aria?
Lionel Messi, l'ex superstar dell'FC Barcelona, sta nuovamente suscitando entusiasmo nel mondo del calcio. Lunedì ha sorpreso i tifosi con un post su Instagram in cui parlava del suo ritorno al Camp Nou. Gli mancava questo posto speciale e ha espresso il desiderio di dire addio al Barcellona non solo come giocatore. In un commento ponderato, il tecnico del club Joan Laporta ha sottolineato che le aspettative di un ritorno erano eccessive e che non c'era alcuna possibilità di prestare Messi in inverno. Ha chiarito che non ha rimpianti per la partenza di Messi e che il club è la sua massima priorità, come riporta oe24.
Ma ne è valsa davvero la pena la visita di Messi al Camp Nou? Domenica sera si è intrufolato nello stadio all'insaputa del club. Solo poco tempo prima, il nazionale argentino aveva segnato due gol nella vittoria per 4-0 dell'Inter Miami sul Nashville nei playoff della MLS. Mentre era in Spagna, dove si stava preparando con i compagni della Nazionale per l'amichevole in Angola, Messi era anche curioso di sapere come procedessero i lavori di ristrutturazione dell'iconico stadio, che però sono in ritardo. Mentre avviava queste discussioni preparate, la sua visita a Barcellona lo preoccupava a livello privato. La direzione del club è rimasta visibilmente sorpresa quando ha saputo della sua permanenza, riferisce il New York Times.
Lo scenario e le emozioni
Il legame di Messi con l'FC Barcelona è profondo ed emotivo. È entrato nel settore giovanile del club nel 2000 e ha lasciato un'impronta storica con 672 gol in 778 presenze. La sua partenza nell'agosto 2021 è stata segnata da difficoltà finanziarie e da un sentimento di tradimento nei confronti di Laporta. Tuttavia, il suo legame rimane forte: Messi aveva precedentemente espresso interesse a tornare, ma alla fine ha scelto l'Inter Miami a causa delle incertezze finanziarie del club. Anche sua moglie ha organizzato una festa di compleanno in stile barcellonese per il figlio, alimentando ulteriormente le speculazioni sulle sue intenzioni.
In un momento di speranza di riconciliazione, Messi ha rivelato su Instagram che "gli manca il Camp Nou" e non vuole venire solo per "dire addio". I rapporti con l'attuale dirigenza del club sono tesi, ma Laporta non sembra del tutto contrario al rientro. È probabile che Laporta si candidi nuovamente alle prossime elezioni presidenziali di Barcellona, previste per la prima metà del prossimo anno. In questo contesto si può ipotizzare la possibilità che Messi possa assumere un ruolo nel club in futuro, anche se ha sottolineato che l'allenatore non è nei suoi piani. Laporta ha anche accennato all'idea di una partita d'addio di Messi nel rinnovato Camp Nou, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2027.
Uno sguardo al futuro
Messi continua a mostrare il suo talento non solo sul campo di calcio, ma anche negli affari. Il 38enne ha recentemente partecipato a un evento a Miami dove ha discusso dei suoi progetti oltre il calcio e ha espresso interesse per varie iniziative imprenditoriali. Sebbene il calcio rimanga il suo cuore, sembra che stia prendendo sul serio anche le sue ambizioni imprenditoriali. Il genio capitalistico di Messi rimane evidente nelle sue azioni e dichiarazioni.