Riduzione dei costi per gli inquilini viennesi: controllate subito gratuitamente i costi d'esercizio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 10 luglio 2025 la Città di Vienna offre agli inquilini un controllo gratuito dei costi d'esercizio. Scoprite come risparmiare!

Die Stadt Wien bietet ab 10.07.2025 kostenlose Betriebskosten-Checks für Mieter an. Erfahren Sie, wie Sie sparen können!
Dal 10 luglio 2025 la Città di Vienna offre agli inquilini un controllo gratuito dei costi d'esercizio. Scoprite come risparmiare!

Riduzione dei costi per gli inquilini viennesi: controllate subito gratuitamente i costi d'esercizio!

La Città di Vienna ha lanciato un'offerta estremamente interessante per tutti gli inquilini: un controllo gratuito dei costi di esercizio. Grazie a questa iniziativa i proprietari di casa possono farsi controllare le bollette e risparmiare denaro. Il vicesindaco Kathrin Gaál sottolinea l'importanza di questo servizio, poiché gli errori nella fatturazione si verificano spesso e vanno a discapito degli inquilini. Il supporto è accessibile a tutti i viennesi e viene offerto sia di persona che online.

Le dichiarazioni dei costi di esercizio devono essere inviate agli inquilini entro il 30 giugno di ogni anno, tramite posta o affisse nell'edificio. I controlli possono essere effettuati retroattivamente per un massimo di tre anni, consentendo agli inquilini di verificare l'esattezza delle vecchie fatture. Gli errori possono portare sia a pagamenti arretrati che ad accrediti inaspettati, per questo motivo è consigliabile un controllo accurato.

Informazioni importanti sui costi operativi

I costi operativi comprendono i costi correnti sostenuti per la gestione di un edificio residenziale. Questi includono, tra gli altri:

  • Entrümpelung von herrenlosem Gut
  • Schädlingsbekämpfung
  • Kehrgebühren
  • Strom für Beleuchtung und Gemeinschaftsanlagen
  • Verwaltungshonorar
  • Müllabfuhr
  • Hausreinigung

Tuttavia, i lavori di manutenzione, come riparazioni o manutenzione, potrebbero non essere fatturati come costi operativi. Se la fatturazione supera i due euro al metro quadro, ti consigliamo di verificarla più attentamente. Gli inquilini hanno il diritto di visualizzare fatture e ricevute dettagliate.

Se non sei sicuro che la tua fatturazione sia corretta, puoi utilizzare il calcolatore dei costi operativi di Vienna, disponibile su www.betriebkostenrechner.wien.at è disponibile. Questo offre valori di riferimento attuali e storici con cui è possibile verificare la plausibilità del proprio calcolo. Le discrepanze dovrebbero essere chiarite per evitare pagamenti inutili.

Offerte di consulenza e contatti

L'Assistenza locatari è il punto di contatto centrale per tutte le questioni relative al diritto locativo. Gli interessati possono visitare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 01/40008000 Contattaci o fissa un appuntamento per una consulenza personalizzata. Nell'InfoCenter gli inquilini possono inoltre informarsi su tutto ciò che riguarda l'abitare e informarsi sulle bollette – nei giorni feriali dalle 8:00 alle 18:00. chiamando il numero 4000-8000.

In caso di controversie con i gestori della proprietà, esiste anche la possibilità di ricorrere all'arbitrato. Qui possono essere chiariti i problemi tra inquilini e proprietari.

Approfittate dell'offerta della Città di Vienna e fate controllare il vostro estratto conto dei costi d'esercizio: potrebbe rivelarsi davvero redditizio!

Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche il sito di assistenza agli inquilini: mieterhilfe.at.