Grandi festeggiamenti nel centro storico: Haus der Musik compie 25 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Festeggia il suo 25° anniversario con la Casa della Musica di Vienna e scopri di più sul nuovo centro sanitario a Liesing.

Feiern Sie mit dem Haus der Musik in Wien sein 25-jähriges Bestehen und erfahren Sie mehr über das neue Gesundheitszentrum in Liesing.
Festeggia il suo 25° anniversario con la Casa della Musica di Vienna e scopri di più sul nuovo centro sanitario a Liesing.

Grandi festeggiamenti nel centro storico: Haus der Musik compie 25 anni!

IL Casa della Musica nel centro della città ha recentemente festeggiato il suo 25° anniversario. Dalla sua apertura, ben 5,5 milioni di persone hanno visitato il famoso museo. La festosa celebrazione non è stata caratterizzata solo da una deliziosa torta, ma anche da un programma speciale e da un impressionante murale di Johann Strauss, che ha entusiasmato gli ospiti. Le celebrazioni erano incentrate sulla musica e sulla condivisione della gioia nel patrimonio culturale della città.

Ma non è solo il centro storico dove si svolgono i festeggiamenti; Grandi cambiamenti stanno arrivando a Liesing. Lì verrà costruito un nuovo centro sanitario, che sarà il più grande del suo genere in città. La costruzione del centro sanitario nella Fröhlichgasse inizierà nell'autunno 2025, riferisce Oggi. Con un costo di circa 50 milioni di euro e una durata di costruzione di tre anni, questo centro finanziato privatamente potrà ospitare fino a 5.000 persone. L’accento è posto sulle prestazioni dell’assicurazione sanitaria, che è particolarmente importante per i residenti.

Assistenza medica per tutti

Il “MIA Health Center” si sviluppa su dodici piani e promette cure mediche di alta qualità vicino a casa. Il direttore generale della PORR Karl-Heinz Strauss sottolinea il grande bisogno di servizi medici nel sud di Vienna e l'importanza del progetto per la sanità a Liesing. Particolare attenzione è rivolta anche al previsto inverdimento della facciata, che apporta vantaggi sia estetici che pratici.

L'unicità di questo centro è che nel centro sarà rappresentata solo una disciplina alla volta. Dalla consulenza preventiva, alla diagnosi, dalla terapia alla cura successiva: le offerte sono diverse e dovrebbero essere adattate in modo ottimale alle esigenze del paziente. L'accessibilità tramite il treno espresso è pratica, il che facilita il viaggio e rende il centro un punto di contatto per molti.

L'arte come promozione della salute

Mentre l'assistenza sanitaria di Lieisng viene ampliata su larga scala, anche la promozione culturale della salute gioca un ruolo importante. I musei spesso non sono percepiti come strutture sanitarie, ma possono dare un contributo significativo al miglioramento del benessere. Il progetto “Museo della Salute”, che Fondo per l’Austria sana mira a rendere i musei accessibili agli anziani e a promuovere i benefici per la salute associati, in particolare per coloro che soffrono di solitudine.

Dovrebbero essere presi di mira attraverso diversi programmi soprattutto gli anziani, che hanno poca esperienza con le visite ai musei e che potrebbero soffrire di demenza o depressione. L'iniziativa promuove lo scambio tra diverse istituzioni e sta già pianificando un programma di educazione artistica per prevenire la demenza. Le attività previste includono una valutazione dei bisogni e l'implementazione di cicli di corsi per creare un ambiente che promuova la salute nei musei.

Con questi entusiasmanti sviluppi – sia nel settore culturale che in quello sanitario – Vienna offre ai suoi cittadini numerose opportunità non solo per godersi la vita in città, ma anche per modellarla e migliorarla attivamente. Da più parti è chiaro: Vienna è pronta per il futuro!