La costruzione della piscina aperta tutto l'anno nell'Höpflerbad è iniziata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Inizia la costruzione della nuova piscina nell'Höpflerbad a Liesing, ultimazione nel 2027. Previsto un equipaggiamento completo e uno sfruttamento sostenibile dell'energia.

Bau der neuen Schwimmhalle im Höpflerbad in Liesing beginnt, Fertigstellung 2027. Umfassende Ausstattung und nachhaltige Energienutzung geplant.
Inizia la costruzione della nuova piscina nell'Höpflerbad a Liesing, ultimazione nel 2027. Previsto un equipaggiamento completo e uno sfruttamento sostenibile dell'energia.

La costruzione della piscina aperta tutto l'anno nell'Höpflerbad è iniziata!

Il futuro dell'Höpflerbad è iniziato a Liesing. Il 24 settembre 2025 si è tenuta ufficialmente la cerimonia di posa della prima pietra della nuova piscina, un passo significativo per la popolazione di Atzgersdorf e dintorni. I lavori di costruzione sono in pieno svolgimento e la moderna piscina sarà completata nella primavera del 2027. La piscina coperta completerà la piscina all'aperto in Endressstraße 24-26, apprezzata dal 1979.

Il palazzetto progettato sarà dotato di una piscina di 25 metri con basi di partenza per sei corsie di nuoto. Oltre ad un trampolino da un metro e ad un trampolino da tre metri, per i principianti sarà a disposizione anche una vasca didattica (13 x 9 metri). Per aumentare il divertimento sono previste due piscine per bambini per un totale di 29 metri quadrati e un piccolo scivolo, soprattutto per i più piccoli. Verranno inoltre realizzati ulteriori servizi, come spogliatoi e servizi igienici, nonché un nuovo ingresso combinato per piscine interne ed esterne. [Il mio distretto] riferisce che il costo totale della piscina è di 29 milioni di euro.

Sostenibilità e modernità

Particolare attenzione è rivolta al funzionamento rispettoso del clima della nuova piscina. Il progetto prevede l'utilizzo di energia solare e pompe di calore, supportate da un impianto fotovoltaico con una superficie di 1.000 metri quadrati e una potenza di 225 kWp. Inoltre, il restante fabbisogno energetico viene coperto dal teleriscaldamento mentre viene interrotta la fornitura di gas naturale. Per completare l'approccio rispettoso dell'ambiente, il tetto e la facciata della piscina sono ricoperti di verde.

Gerald Bischof, che sottolinea l'importanza dell'Höpflerbad come punto d'incontro centrale per lo sport e il tempo libero, prevede che la nuova piscina sarà aperta tutto l'anno a partire dal 2027. Questo ampliamento rientra nell'ampio programma di costruzione di piscine della città di Vienna, che ha già risposto a diverse sfide nel panorama delle piscine e punta sempre su soluzioni sostenibili. Informazioni in merito sono documentate anche nell'opuscolo “Bäderwelt 2030”, a disposizione della DGfdB, che tratta degli sviluppi futuri del panorama delle piscine.

Divertimento in acqua nonostante i lavori di costruzione

L'investimento nella nuova piscina non riflette solo i valori della città, ma dimostra anche l'impegno a rendere contemporanee le infrastrutture locali e ad aumentare la qualità della vita di tutti i viennesi. Come afferma giustamente [Wiener Districtblatt], presto l'Höpflerbad rifiorirà - non solo come piscina all'aperto, ma anche come moderno luogo di sport e avventure per l'intera popolazione.

Quellen: