Brutale attacco a 70enne a Vienna: anziani minacciati!
Il 20 dicembre 2025, un uomo di 70 anni è stato brutalmente aggredito da adolescenti a Favoriten, Vienna. L’incidente fa luce sul problema degli abusi sugli anziani e sulla necessità di misure preventive.

Brutale attacco a 70enne a Vienna: anziani minacciati!
Sabato sera, 20 dicembre 2025, sulla Bergtaidingweg a Favoriten, Vienna, si è verificato un incidente spaventoso: un uomo di 70 anni è stato aggredito da diversi giovani senza una ragione apparente. Il pensionato, che camminava da solo, si è imbattuto in un gruppo di giovani che bloccavano il marciapiede. Con le parole "Bene, va bene comunque?" Ha cercato di superarli, ma ciò ha provocato un attacco brutale. Tre giovani hanno buttato a terra l'anziano e lo hanno picchiato duramente, lasciandolo gravemente ferito. Tragicamente, l'uomo non aveva con sé un cellulare e non è riuscito a difendersi o a chiedere aiuto, ha riferito [Weekend](https://www.weekend.at/promitalk/wien-favoriten-attack-satansbratan- Vater).
Questo incidente non è un caso isolato. L’abuso sugli anziani è un problema diffuso che si manifesta in molte forme, dall’abuso fisico all’abuso psicologico e allo sfruttamento finanziario. Secondo il Ministero degli Affari Sociali, questa violenza non comprende solo attacchi negli spazi pubblici, ma avviene anche nelle case private e nelle strutture di cura. Spesso passa inosservato o non viene riconosciuto come tale. Molte vittime anziane preferiscono non cercare aiuto, spesso per la vergogna del loro essere vittime, come mostra l’analisi sul sito web del Ministero Sociale.
Cause e prevenzione
Le cause della violenza contro gli anziani sono complesse. Ciò è spesso accompagnato da rapporti conflittuali e dipendenze finanziarie. Inoltre, la svalutazione sociale degli anziani gioca un ruolo significativo. Il Ministero degli Affari Sociali ha quindi avviato diverse misure per prevenire e intervenire sulla violenza. Tra queste figurano misure di sensibilizzazione come film e spettacoli teatrali, ma anche workshop e una mostra itinerante dal titolo “Stop – No Violence!”, che fornisce informazioni sui punti di contatto e sulle offerte di sostegno.
Queste iniziative forniscono anche materiale didattico per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. Nonostante queste misure, c’è ancora molto da fare per affrontare con maggiore urgenza la violenza contro gli anziani. L'Istituto tedesco per i diritti umani chiede ulteriori sforzi per proteggere e rafforzare i diritti degli anziani. Soprattutto nel contesto dell’evoluzione demografica, in cui una persona su sei avrà 65 anni o più entro il 2050, il rischio di violenza e abusi aumenterà, riferisce l’Istituto per i diritti umani.
Le crisi e l’instabilità economica aumentano ulteriormente la pressione sui meccanismi di protezione per gli anziani. È fondamentale che questi problemi vengano finalmente messi a fuoco. Richiedere una convenzione delle Nazioni Unite che garantisca la protezione degli anziani in tutto il mondo è un passo nella giusta direzione. Resta da sperare che incidenti come quello di Favoriten inneschino un ripensamento nella società e promuovano misure preventive efficaci.