Il cimitero di Neustift diventa un giardino comunitario verde per Vienna!
Il cimitero di Neustift a Döbling avvia il progetto dell'orto comunitario con gli eroi del campo; 10 posti letto per il clima comunitario e urbano.

Il cimitero di Neustift diventa un giardino comunitario verde per Vienna!
Nel cuore di Vienna sta sbocciando un nuovo progetto che rafforza il quartiere e allo stesso tempo fornisce verdure fresche. La collaborazione tra l'Ackerhelden e i cimiteri viennesi ha aperto la strada al giardinaggio condiviso. Ora anche il cimitero di Neustift si trova nello spazio richiesto, dove sono disponibili i primi dieci letti, offrendo così ai cittadini lo spazio per coltivare attivamente il proprio orto. Il segnale di avvio per i nuovi letti è stato dato nel maggio 2025 oe24 segnalato.
L'idea alla base di questo innovativo progetto di giardino è semplice: promuovere la comunità e il benessere. Non si tratta solo di coltivare frutta e verdura, ma anche dell'opportunità di fare nuove conoscenze e sostenersi a vicenda. Il concetto si è dimostrato vincente dalla primavera del 2023 e ora è possibile vedere i giardinieri al lavoro nel Cimitero Centrale e nel Cimitero Sud-Ovest.
Il giardinaggio diventa facile
I dieci letti a Neustift misurano 24 metri quadrati ciascuno e sono ideali per chi ha il pollice verde o semplicemente è interessato al giardinaggio. "Non è necessaria alcuna conoscenza di base dell'orticoltura", afferma Jan Pech, amministratore delegato di Ackerhelden. L'offerta offre ai giardinieri colture vegetali biologiche prepiantate di facile manutenzione. E soprattutto: il supporto è disponibile sotto forma di consigli per la cura e la raccolta, nonché attrezzi da giardinaggio, disponibili direttamente in loco.
Molto apprezzato è il pacchetto completo e senza preoccupazioni, offerto per la partecipazione al prezzo di 149 euro all'anno. Circa tre quarti degli attuali giardinieri hanno infatti prolungato il loro contratto fino al 2025. Le registrazioni vengono effettuate tramite il portale digitale “Digitale Grab”, che dal 2020 fa parte di ogni complesso funerario. Va notato che i letti possono essere prenotati solo per persone con una tomba nei cimiteri di Vienna.
Un luogo per la natura
I cimiteri occupano circa l'1,2% dell'intera superficie di Vienna e quindi non offrono solo luoghi di riposo, ma sono anche importanti per il clima e la biodiversità della città. Nell'iniziativa Together.CARE. Oltre al giardinaggio urbano, sono integrati numerosi altri progetti per promuovere la natura e la fauna selvatica. Questo progetto di giardino aiuta anche i residenti della città a vivere la natura in modo più consapevole.
I nuovi letti si trovano in prati aperti, il che significa che non sono stati creati sopra o tra le tombe. Qui si presta attenzione affinché il giardinaggio avvenga in armonia con l'ambiente circostante. I semi utilizzati e le giovani piante sono certificati biologici, il che dovrebbe rappresentare un ulteriore incentivo per molti austriaci a coltivare il proprio cibo.
Il progetto è più di un semplice giardino standardizzato: crea spazi per incontrarsi, scambiarsi consigli e fare giardinaggio insieme in un'atmosfera piacevole. Chissà, magari tra qualche mese ci saranno i primi raccolti da festeggiare. Chi vuole cimentarsi nel giardinaggio può utilizzare il portale online www.digitalesgrab.at Registratevi e non vedete l'ora di vedere i pollici verdi tra i vostri vicini!