DiDays NextGen: la grande offensiva educativa di Vienna per i talenti digitali!
DiDays NextGen a Vienna dal 13 al 26 giugno 2025: Educazione digitale per oltre 400 studenti, focus su pari opportunità e MINT.

DiDays NextGen: la grande offensiva educativa di Vienna per i talenti digitali!
La città di Vienna è piena di idee per il futuro dell’istruzione. Dal 13 al 26 giugno 2025 si svolgerà il DiDays NextGen, un format educativo innovativo che coinvolge oltre 400 studenti viennesi focalizzati sull'educazione digitale e sulle tecnologie attuali. L'offerta è rivolta a bambini e giovani di tutte le età e offre loro l'opportunità di impegnarsi attivamente su temi come la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e le carriere MINT. Holding Viennese riferisce che l'obiettivo di questa iniziativa non è solo quello di sensibilizzare sulle questioni digitali, ma anche di promuovere le pari opportunità e la diversità, soprattutto per le ragazze.
Nell'ambito di DiDays NextGen, ci sarà un programma diversificato che include workshop, hackathon e dialogo con esperti del settore. Questi eventi hanno lo scopo di coinvolgere attivamente le giovani generazioni nella trasformazione digitale. Un punto culminante speciale è il focus per ragazze di tre giorni “NextGen Girls”, che offre alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni la possibilità di partecipare al Digital Girls Hackathon. Qui si programmano applicazioni su temi di sostenibilità, che suscitano grande interesse e forniscono un prezioso contributo all'educazione tecnologica.
Programma diversificato per tutte le fasce d'età
Il programma DiDays NextGen è difficile da perdere. Il 13 giugno si terrà presso l'FH Technikum una giornata di workshop per le scuole elementari, dedicata all'uso sicuro di Internet. In questa giornata avrà luogo anche uno scambio tra studenti dai 16 anni in su ed esperti di intelligenza artificiale nel “das forum”. Ciò apre un dialogo entusiasmante sull’intelligenza artificiale e l’amministrazione digitale nell’istruzione.
Dal 16 al 18 giugno si svolgerà presso la sede A1 il Digital Girls Hackathon. Qui, 60 ragazze hanno l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità di programmazione e sviluppare soluzioni alle sfide della sostenibilità. Il 18 giugno si terrà una giornata di workshop dedicata alle “NextGen Girls” per superare le paure della tecnologia e degli spazi digitali e acquisire competenze pratiche.
Vienna pioniera dell’educazione digitale
L'obiettivo di DiDays NextGen è anche quello di posizionare Vienna come luogo di innovazione e business. L'iniziativa rappresenta anche un progetto modello per future iniziative educative, come Vienna, la città digitale integrato. Oltre ai numerosi workshop, nell’ultima settimana di giugno a Karlsplatz si svolgerà anche il festival spaziale “Space in the City”, dove si terranno eventi interattivi per studenti dai 10 anni in su, nonché una conferenza sulla Carta di Vienna sui diritti digitali dei bambini e dei giovani.
L’interesse per l’intelligenza artificiale nell’istruzione è in aumento uno studio della Fondazione Deutsche Telekom mostra che molte scuole sono ancora riluttanti a utilizzare correttamente questa tecnologia. Anche potenzialità come percorsi di apprendimento personalizzati e il supporto degli insegnanti attraverso l’intelligenza artificiale dovrebbero essere maggiormente integrate a Vienna per preparare in modo ottimale gli studenti alle sfide del mondo digitale.
Il DiDays NextGen rappresenta uno sviluppo entusiasmante e orientato al futuro nel panorama educativo di Vienna e offre una varietà di opportunità per impostare il corso per un futuro digitale ora.