Austria Vienna si separa dall'Ortlechner: Wagner prende il comando!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Austria Vienna si separerà dal direttore sportivo Manuel Ortlechner l'11 novembre 2025 e presenterà Michael Wagner come suo successore.

Austria Wien trennt sich am 11.11.2025 von Sportdirektor Manuel Ortlechner und präsentiert Michael Wagner als Nachfolger.
L'Austria Vienna si separerà dal direttore sportivo Manuel Ortlechner l'11 novembre 2025 e presenterà Michael Wagner come suo successore.

Austria Vienna si separa dall'Ortlechner: Wagner prende il comando!

L'11 novembre 2025 l'Austria Vienna compie un passo decisivo nella gestione sportiva: il club si trasforma da direttore sportivo Manuel Ortlechner separato. Era in carica dall'estate 2021 e ha portato il club al terzo posto in Bundesliga nelle stagioni 2021/22 e 2022/23. Ma la stagione attuale è tutt'altro che ideale: dopo 13 giornate la squadra è solo al settimo posto e perderebbe quindi il girone scudetto.

"Dopo un'analisi approfondita, abbiamo visto la necessità di agire nella gestione sportiva", ha spiegato in una nota il membro del consiglio Harald Zagiczek Salisburgo24 è stato pubblicato. La decisione è arrivata in un contesto che prevedeva anche le dimissioni del direttore sportivo Jürgen Werner contribuito a un riallineamento alla fine di agosto 2025.

Un nuovo uomo al vertice

Come successore dell'Ortlechner Michele Wagner presentato. Ha 14 anni di esperienza come allenatore presso il club amatoriale TSU Obergänserndorf e conosce molto bene anche il fatto di far parte del consiglio di amministrazione dell'Austria Vienna. Wagner ha ricevuto un contratto fino al 2028 ed è ottimista sul fatto che sarà in grado di sviluppare ulteriormente la direzione strategica del club. "Non vedo l'ora di essere coinvolto in questo entusiasmante progetto", ha detto durante la sua presentazione.

Austriaco e leggenda: Presidente Kurt Gollowitzer Nel suo discorso ha ringraziato Ortlechner per il suo impegno e lo ha descritto come un viennese meritevole e sempre fedele al club. La separazione non solo sorprende i tifosi, ma dimostra anche la pressione a cui è sottoposta la dirigenza del club per migliorare i risultati sportivi.

Cosa significa questo per il futuro?

La Bundesliga austriaca non si ferma e quindi anche il tema della formazione è molto importante. IL Campus della Bundesliga offre un ampio programma educativo che non solo fornisce formazione continua ai dipendenti del club esistenti, ma forma anche nuovi talenti per la gestione del calcio. Poiché le esigenze del calcio moderno sono in continua crescita, una buona formazione è fondamentale per il successo a lungo termine dei club.

Con oltre 20 anni di esperienza nella formazione e nel perfezionamento, il campus della Bundesliga ha già formato con successo più di 170 partecipanti in un'ampia varietà di settori del calcio. La combinazione di eventi in presenza, e-learning ed escursioni garantisce che le future generazioni di formatori e manager siano preparate in modo ottimale per i loro compiti.

I prossimi mesi dimostreranno se la decisione di affidare a Michael Wagner il nuovo direttore sportivo è stata la mossa giusta. L'emozione è sicuramente assicurata, dentro e fuori dal campo. Con una ventata di novità nella gestione sportiva sperano di riuscire a dare una svolta alla situazione.