L'Austria Vienna inizia alla grande la stagione della Coppa dei Campioni con una vittoria per 2-0!
L'Austria Vienna vince 2-0 contro l'FC Spaeri nella gara d'apertura della Coppa dei Campioni. Allenatori e giocatori cercano efficienza per la gara di ritorno.

L'Austria Vienna inizia alla grande la stagione della Coppa dei Campioni con una vittoria per 2-0!
Giovedì sera, 24 luglio 2025, Vienna Austria ha potuto festeggiare un inizio positivo della nuova stagione di Coppa dei Campioni. Nell'ambito della qualificazione alla UEFA Conference League, la squadra è riuscita a sconfiggere 2-0 i vincitori della Coppa di Georgia dell'FC Spaeri allo stadio Franz Horr e creare una promettente posizione di partenza per la gara di ritorno. L'allenatore Stephan Helm si è detto orgoglioso della vittoria, ma allo stesso tempo ha sottolineato l'importanza delle partite rimanenti.
La partita ha suscitato grandi speranze tra gli spettatori, l'Austria è partita bene fin dall'inizio. Guidate da un forte Dominik Fitz, che descrive la squadra come dominante e piena di occasioni fin dall'inizio, le possibilità erano numerose. Manfred Fischer ha segnato il primo gol all'8 '. Ha spiegato con gioia che questo era il suo primo gol in Coppa dei Campioni con l'Austria dopo 17 partite. C'è da festeggiare, ma i padroni di casa non sono contenti solo del gol del primo tempo: sprecano numerose altre occasioni e colpiscono tre legni. Fischer e Fitz non hanno potuto fare a meno di essere autocritici e criticare la scarsa valutazione delle opportunità.
Ottimismo nonostante la necessità di recuperare terreno
L'allenatore Helm non ha lasciato dubbi sul fatto che la squadra dovesse fare la sua parte quando si trattava di sfruttare le opportunità per avere successo nel turno successivo. “È necessaria maggiore efficienza”, afferma Helm. Tuttavia rimane ottimista e guarda già avanti alle sfide future. Al 90', Fitz ha preso la decisione finale trasformando un rigore per il 2-0. Helm è stato sollevato dal secondo gol, che ora fornisce una base comoda per la gara di ritorno in Georgia.
Dopo il fischio finale il pubblico allo stadio poteva essere orgoglioso della prestazione della squadra. Anche se l'Austria è entrata in partita come favorita - dopotutto l'FC Spaeri, in quanto squadra di seconda divisione di Tbilisi, non aveva lo stesso nome della squadra viennese - la prima partita della stagione di Coppa dei Campioni è stata tutt'altro che una passeggiata nel parco. Fischer ha lanciato un appello alla squadra affinché rimanga concentrata nella gara di ritorno e massimizzi la prestazione per assicurarsi la promozione in Coppa dei Campioni.
È un passo importante per la squadra per, nella migliore delle ipotesi, migliorare il terzo posto della stagione precedente (che ha ottenuto). Ora è il momento di portare lo slancio dalla vittoria alla gara di ritorno e dimostrare che la Wiener Austria sta perseguendo grandi obiettivi in questa stagione. Chissà, magari alla fine il grande obiettivo della qualificazione alla Coppa dei Campioni sarà all'ordine del giorno.