Economia globale in transizione: ecco come si può realizzare il cambiamento verso una maggiore giustizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 gennaio 2026, il VHS Alsergrund discuterà di economia globale e giustizia con il Prof. Jäger. Ingresso gratuito!

Am 26.01.2026 diskutiert die VHS Alsergrund mit Prof. Jäger die Weltwirtschaft und Gerechtigkeit. Eintritt frei!
Il 26 gennaio 2026, il VHS Alsergrund discuterà di economia globale e giustizia con il Prof. Jäger. Ingresso gratuito!

Economia globale in transizione: ecco come si può realizzare il cambiamento verso una maggiore giustizia!

L’economia globale si trova ad affrontare uno sconvolgimento fondamentale in tempi di tensioni geopolitiche e crescente protezionismo. In questo contesto, l'Istituto austriaco dell'America Latina (LAI) vi invita ad un'interessante conferenza. Lunedì 26 gennaio 2026, dalle ore 19:00. alle 20:30 nel VHS Alsergrund tutto ruota attorno alla domanda: “Economia globale e giustizia”. L'ingresso è gratuito, un'occasione che nessuno dovrebbe perdere!

La conferenza sarà tenuta dal Prof. Johannes Jäger dell'Università di Scienze Applicate BFI di Vienna e offrirà una visione approfondita delle complesse interconnessioni dell'economia globale. Particolare attenzione è rivolta alle connessioni tra gli sviluppi economici e politici del Sud e del Nord del mondo. Lo scopo della serata è discutere gli approcci per un'economia globale più giusta e promuovere una migliore comprensione dei mutevoli equilibri di potere. Andrea Eberl, direttore del LAI, modererà la discussione e inviterà tutti i partecipanti a porre domande e contribuire con le loro prospettive.

Frammentazione dell’economia globale

Gli attuali cambiamenti nell’ordine economico globale sono sorprendenti. Dopo quasi mezzo secolo di maggiore interconnessione, dall’inizio degli anni 2010 è emersa una chiara tendenza alla frammentazione. Questo sviluppo, rafforzato da eventi come la crisi finanziaria globale del 2008/09 e la pandemia della corona, sta portando a un’inversione dell’integrazione economica esistente fino ad allora. D’ora in poi, i centri di potere economico apprezzano l’indipendenza e la produzione regionalizzata, come ad esempio bpb riportato.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato chiaro all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019 quando ha annunciato che il futuro successo economico sarebbe appartenuto ai patrioti, non ai globalisti. Tali dichiarazioni sottolineano l’emergere di nuovi blocchi geopolitici che perseguono obiettivi strategici e i potenziali rischi ad essi associati. Questa frammentazione ha gravi implicazioni per il commercio globale e le catene del valore, particolarmente evidenti attraverso misure protezionistiche e interventi di politica industriale, che sono aumentati da 104 nel 2010 a oltre 1.125 nel 2023.

L'impatto sociale

Una caratteristica centrale dello sviluppo frammentato è la crescente disuguaglianza e il ripiegamento di parti della popolazione nella povertà. Come il Diercke descrive, le differenze e le disuguaglianze sociali stanno diventando sempre più evidenti, con alcune regioni e gruppi di popolazione che beneficiano della competizione globale mentre altri vengono lasciati indietro. Particolarmente inglorioso è il fenomeno del “mare della povertà”, in cui le fasce povere della popolazione dei paesi industrializzati sono soggette a una crescente concorrenza.

Naturalmente ci sono anche aspetti positivi, come ad esempio l’aumento di efficienza attraverso la divisione internazionale del lavoro. Tuttavia, lo sviluppo frammentato porta spesso a una produzione parallela in zone economiche isolate, che a lungo termine diventa inefficiente per tutti i soggetti coinvolti. Le sfide che ci attendono consistono nel trovare modi per creare un’economia globale più giusta e migliorare le strutture sociali attraverso la cooperazione e la comprensione tra le regioni.

Cogli l'occasione per saperne di più e confrontarti con gli esperti. Il primo passo verso una comprensione più profonda delle connessioni globali potresti fare il 26 gennaio al VHS Alsergrund - con una conferenza davvero emozionante sull'abbagliante ma allo stesso tempo impegnativa economia globale.