Vienna in movimento: i trasporti pubblici sono in forte espansione e ci portano a destinazione in modo rispettoso dell'ambiente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna investe nei trasporti pubblici: le reti di metropolitana e tram crescono, al centro c’è una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Wien investiert in öffentlichen Verkehr: U-Bahn- und Straßenbahnnetze wachsen, umweltfreundliche Mobilität im Fokus.
Vienna investe nei trasporti pubblici: le reti di metropolitana e tram crescono, al centro c’è una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Vienna in movimento: i trasporti pubblici sono in forte espansione e ci portano a destinazione in modo rispettoso dell'ambiente!

Vienna si sta trasformando in una città con brevi distanze e una vita di alta qualità. Uno sguardo ai numeri dimostra che la rete dei trasporti pubblici di Vienna è completa ed efficiente. Con oltre 1.100 chilometri di rete di collegamenti, di cui 84 ​​chilometri di metropolitana, 225 chilometri di tram e 893 chilometri di autobus, Vienna si è affermata a livello internazionale. Forte spoe.vienna Nel 2024 hanno utilizzato i mezzi pubblici 873 milioni di passeggeri, con un incremento di quasi il 7% rispetto all’anno precedente.

Le Wiener Linien percorrono l'impressionante distanza di 214.000 chilometri al giorno, ovvero cinque volte la circonferenza terrestre. Soprattutto nel centro cittadino, il traffico sarà ridotto per garantire un paesaggio urbano gradevole. Per il futuro sono previsti ampi investimenti: colmare il divario nella S1 dovrebbe reindirizzare in modo intelligente il traffico di transito e migliorare ulteriormente la qualità della vita.

Interessanti offerte di abbonamenti annuali

Un modello di successo a Vienna è il biglietto annuale, che nonostante l’aumento dei costi è rimasto invariato dal 2012 a 449 euro. Dal 2026 costerà 461 euro, un rapporto qualità prezzo comunque ottimo. Come wienerlinien.at Se sei informato, ci sono alcune scadenze da rispettare per disdire il tuo abbonamento annuale: Puoi disdire il tuo abbonamento fino a un mese prima della scadenza.

Con un totale di 20.869 milioni di chilometri di superficie a disposizione, Vienna si distingue anche rispetto alle altre città europee. Mentre a Bruxelles vengono offerti solo 9.817 milioni di chilometri di spazio per 550 euro, a Monaco si tratta di 684 euro per 15.689 milioni di chilometri di spazio. Un buon affare per tutti coloro che fanno affidamento sui trasporti pubblici.

Mobilità sostenibile a Vienna

Nell’ambito della sua strategia Smart City, Vienna persegue l’obiettivo di rendere i trasporti più rispettosi dell’ambiente. L’attenzione è rivolta al passaggio dalle auto private a mezzi di trasporto efficienti e a impatto climatico zero. Il traffico motorizzato dovrà essere ridotto del 50% entro il 2030, non solo ampliando le piste ciclabili e pedonali, ma anche promuovendo il car sharing e il ridepooling, come ad esempio wien.gv.at spiegato.

Nella pianificazione dei trasporti Vienna si basa sul concetto della “città dei 15 minuti”, il che significa che tutti i servizi importanti dovrebbero essere accessibili entro quindici minuti. Ciò non solo protegge l’ambiente, ma migliora anche la qualità della vita di tutti i residenti. Oltre il 75% degli spostamenti a Vienna vengono effettuati nel rispetto dell'ambiente, mentre il 34% degli spostamenti viene effettuato utilizzando i trasporti pubblici.

Tali sviluppi non solo piacciono agli ambientalisti, ma attraggono anche un’ampia fascia della popolazione. Nove viennesi su dieci sono convinti di poter cavarsela bene senza la propria auto, il che dimostra che la fiducia nelle possibilità di mobilità disponibili è in crescita. La città sta investendo non solo nei trasporti pubblici, ma anche nelle infrastrutture del futuro per creare ancora più spazi per la mobilità attiva e le offerte di sharing.