Vienna lancia l'allarme: nuovo programma in 7 punti contro la speculazione edilizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna adotta misure contro la speculazione edilizia: pacchetto in sette punti presentato all’International Social Housing Festival 2025 di Dublino.

Wien ergreift Maßnahmen gegen Wohnungsspekulation: Sieben-Punkte-Paket vorgestellt beim International Social Housing Festival 2025 in Dublin.
Vienna adotta misure contro la speculazione edilizia: pacchetto in sette punti presentato all’International Social Housing Festival 2025 di Dublino.

Vienna lancia l'allarme: nuovo programma in 7 punti contro la speculazione edilizia!

A Vienna la lotta contro la speculazione immobiliare viene portata avanti in modo ancora più deciso. Ciò è stato dimostrato in modo impressionante all’International Social Housing Festival (ISHF) di Dublino, che si è svolto dal 4 al 6 giugno 2025. La consigliera immobiliare Kathrin Gaál e il responsabile dell’assistenza inquilini di Vienna, Christian Bartok, hanno attirato l’attenzione sui pericoli che la speculazione edilizia comporta per le città vivibili. Forte oe24 È fondamentale utilizzare le opzioni legali per contrastare in modo decisivo la speculazione.

Nell'ambito del festival, la città di Vienna ha presentato un pacchetto completo di misure sviluppate appositamente per combattere le proprietà speculative nella città. Questo pacchetto in sette punti garantisce il rafforzamento delle strutture esistenti per proteggere gli inquilini e preservare gli alloggi. Le misure spaziano dalle azioni civili contro gli edifici abbandonati al sostegno agli inquilini in questioni legali.

I punti chiave del pacchetto di misure

  • Zivilrechtliche Schritte bei Verwahrlosung von Gebäuden.
  • Ersatzmaßnahmen auf Kosten der Eigentümer bei ignorierten Instandhaltungen, zum Beispiel 2024 bereits 250 Maßnahmen bei 90 Gebäuden.
  • Stärkere Baukontrollen – keine Genehmigungen für Abbrüche wegen „wirtschaftlicher Abbruchreife“ seit 2023.
  • Erhöhung des Budgets für Gebäudesanierung von 112 auf 260 Millionen Euro.
  • Offensive Altbautenschutz einschließlich Überprüfung von über 4.300 Gebäuden und mehr als 800 Beanstandungen.
  • Starke Unterstützung für Mieter*innen durch rechtliche und organisatorische Begleitung.
  • Anzeige krimineller Machenschaften bei Verdachtsfällen wie Untreue und Betrug.

Il sindaco Michael Ludwig e il vicesindaco Kathrin Gaál sottolineano l'importanza di sfruttare tutte le opzioni previste dal diritto di locazione e di costruzione per sostenere gli inquilini. Attualmente a Vienna si trovano 12 immobili a forte speculazione, con un patrimonio edilizio di circa 140.000 case, come mostrato su mieterhilfe.at è da leggere. Si segnala inoltre che quattro cause sono attualmente all'esame del tribunale o del collegio arbitrale per l'amministrazione coatta. 

Con questa offensiva la città affronta chiaramente le debolezze dei proprietari. Tenant Help è strettamente coinvolto in questo processo e offre supporto per questioni di diritto locativo e per l'organizzazione di incontri con gli inquilini. Attraverso queste misure la Città di Vienna non vuole solo garantire lo spazio abitativo, ma anche migliorare significativamente l’ambiente di vita dei suoi abitanti. Un passo nella giusta direzione per mantenere Vienna vivibile e accessibile a tutti.