Duro colpo contro il signore della droga: la polizia di Vienna cattura i trafficanti internazionali!
La polizia di Vienna arresta gli spacciatori; Sequestrati oltre 650mila euro, cocaina e armi. Importante azione contro la criminalità legata alla droga.

Duro colpo contro il signore della droga: la polizia di Vienna cattura i trafficanti internazionali!
La polizia di Vienna ha effettuato un significativo attacco contro un gruppo di trafficanti di droga transfrontalieri. Numerosi sospetti sono stati arrestati nel corso di un'operazione su vasta scala condotta dalla task force per la lotta alla criminalità di strada (EGS). Gli investigatori sono riusciti ad arrestare un totale di sette presunti membri del giro di droga. Le operazioni si sono svolte a Vienna e nella Bassa Austria all'inizio e alla metà di aprile e le misure di polizia hanno inviato un messaggio chiaro nella lotta contro la criminalità legata alla droga.
Nel corso delle perquisizioni effettuate nei vari immobili residenziali, gli agenti hanno sequestrato oltre 650.000 euro in contanti, 124,5 chilogrammi di stupefacenti oltre a due armi e un documento falso. In particolare, un cittadino ucraino di 52 anni è stato arrestato il 2 aprile mentre guidava un veicolo per contrabbando. Il trasporto di denaro altamente rischioso tra Bratislava e Vienna ha portato la polizia direttamente in un cosiddetto “appartamento bunker di denaro” ad Alsergrund, dove sono state scoperte ingenti somme di denaro in diverse valute.
Le scoperte di farmaci a Vienna e dintorni
Ma non è tutto: è stato arrestato anche un austriaco di 22 anni che fungeva da portatore di denaro per l'ucraino. Quando è stato arrestato, la polizia ha sequestrato contanti per un piccolo valore di euro a sei cifre, un fucile, una pistola a gas e un documento falso. In un altro “bunker della droga” a Leopoldstadt gli investigatori hanno trovato 5,5 chilogrammi di cocaina, armi illegali e contanti per un valore di cinque cifre in euro.
Durante le successive perquisizioni domiciliari a Donaustadt e Alsergrund sono stati arrestati tre uomini di 26, 27 e 73 anni con cittadinanza austriaca e siriana. Anche loro sono stati coinvolti nelle macchinazioni che hanno portato ad ulteriori sequestri di contanti per cifre a cinque cifre. I rinvenimenti menzionati ammontano complessivamente a 5,5 chilogrammi di cocaina, 16,5 grammi di marijuana e 322.640 euro.
Collegamenti internazionali e ulteriori arresti
L'11 aprile la polizia è intervenuta nuovamente contro l'organizzazione. A Simmering e Vösendorf sono stati arrestati altri quattro sospettati: uno slovacco di 33, 34 e 35 anni e un ungherese di 54 anni, considerati parte della catena logistica della droga dalla Spagna all'Austria. A Simmering è stato fermato un presunto camion contenente 119 chilogrammi di marijuana e 200 grammi di hashish. Il 54enne è stato addirittura notato al momento della consegna con quasi 330mila euro in contanti.
La Polizia criminale statale di Vienna, sezione sud, si occupa di ulteriori indagini. Questa offensiva investigativa rientra in una tendenza più ampia nella lotta contro la droga, caratterizzata da una maggiore intensità di controllo e da una crescente cooperazione internazionale. [Ufficio federale della polizia criminale] descrive come queste misure rientrano nella strategia di lotta alla criminalità in Austria e intendono contribuire a tenere sotto controllo sia la prevenzione che la repressione.
Dal 2001 la statistica criminale della polizia, che registra lo sviluppo delle attività criminali, mostra progressi positivi nella lotta alla criminalità legata alla droga in Austria. L'attenzione rimane sul perseguimento coerente degli autori di reati e sull'educazione della popolazione sui pericoli del traffico di droga. Almeno i successi finora ottenuti dimostrano che la polizia ha una buona mano quando si tratta di fermare la criminalità organizzata.