Rapina a uno scooter elettrico a Vienna: il colpevole strappa una catena d'oro dal collo di una donna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapine a Vienna: conducenti di scooter elettrici aggrediscono una donna e derubano un tabaccaio. La polizia cerca testimoni per le indagini.

Raubüberfälle in Wien: E-Scooter-Lenker attackieren Frau und überfallen Trafik. Polizei sucht Zeugen für Ermittlungen.
Rapine a Vienna: conducenti di scooter elettrici aggrediscono una donna e derubano un tabaccaio. La polizia cerca testimoni per le indagini.

Rapina a uno scooter elettrico a Vienna: il colpevole strappa una catena d'oro dal collo di una donna!

Uno spaventoso incidente è avvenuto nel cuore di Vienna, più precisamente nel Waldmüller Park. Il 19 giugno 2025, una donna di 32 anni che viaggiava con il figlio di cinque anni è stata vittima di una brutale rapina. Uno sconosciuto, che era alla guida di uno scooter elettrico, ha circondato i due e ha colpito improvvisamente la donna al petto prima di strapparle una catena d'oro dal collo e fuggire verso Margaret Belt. Immediatamente è stata allertata la polizia, ma le ricerche del conducente dello scooter elettrico non hanno avuto esito positivo. L'Ufficio della polizia criminale statale di Vienna, sezione sud, ha ripreso le indagini per portare l'autore del reato a rispondere delle sue responsabilità. [oe24 riferisce che...](https://www.oe24.at/oesterreich/chronik/vom-e-scooter-aus-einer-frau-eine-goldkette-runter ripped/637792913)

Ma questo incidente non è isolato. Proprio di recente sulla Yppenplatz è avvenuta una rapina in una tabaccheria in cui un uomo mascherato e armato di pistola ha preteso contanti da un dipendente ed è anche scappato con uno scooter elettrico. Il raid è avvenuto intorno alle 6 di venerdì mattina per portare il bottino verso Brunnenmarkt. Fortunatamente il dipendente è rimasto illeso. Anche in questo caso la Polizia giudiziaria statale di Vienna, sezione ovest, ha ripreso le indagini e chiede ai testimoni informazioni su osservazioni sospette. Kurier riferisce che...

Problema crescente con gli scooter elettrici

Questi attacchi evidenziano il crescente problema degli scooter elettrici in città. Nel 2024 si sono verificati due incidenti mortali e quasi 400 feriti causati da utenti di scooter elettrici. Il numero di questi incidenti è in aumento, soprattutto a causa di guidatori ubriachi o drogati che guidano in modo spericolato. Il direttore della polizia federale Michael Takacs parla di un allarmante aumento dei reati amministrativi legati all'alcol, con oltre il 200% in più di denunce rispetto agli anni precedenti. Solo nel 2024 sono state registrate 3.409 denunce contro conducenti di scooter elettrici, più del doppio rispetto al 2021. Today segnala che...

In risposta a questa emergenza, la polizia ha lanciato la campagna “Vienna rotola sicura” per attirare l’attenzione sulla questione e punire le gravi violazioni delle regole. Durante questi controlli viene posta particolare attenzione alla guida sui marciapiedi, al semaforo rosso e all'utilizzo dei cellulari. Le regole della circolazione, che valgono anche per gli e-scooter, sono chiare: è vietato circolare sul marciapiede, non sono ammessi passeggeri e il superamento del limite di velocità massimo di 25 km/h può comportare sanzioni severe. Le multe per guida in stato di ebbrezza vanno dagli 800 ai 5.900 euro e possono portare alla revoca della patente.

Gli incidenti degli ultimi giorni non solo illustrano i pericoli degli e-scooter sulla strada, ma anche la crescente criminalità associata a questi mezzi di trasporto. Sia nei parchi che nella Yppenplatz, la città di Vienna deve affrontare sempre più le nuove sfide per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.