L'ÖVP Vienna critica l'aumento delle tasse e chiede chiari piani di risparmio!
L'ÖVP di Vienna critica le misure di austerità del governo cittadino e intende chiedere trasparenza sugli aumenti delle tasse e sui piani di risparmio.

L'ÖVP Vienna critica l'aumento delle tasse e chiede chiari piani di risparmio!
A Vienna la situazione bolle: il conflitto sulle misure di austerità urbana dei partiti di governo SPÖ e Neos si sta inasprendo. Guidati dall'ÖVP di Vienna, i decisori politici vengono aspramente criticati, soprattutto per quanto riguarda l'aumento delle tasse e le misure di austerità, che colpiscono duramente soprattutto le persone a basso reddito. Questo riporta Il mio distretto.
Markus Figl, presidente del partito regionale dell'ÖVP, ha definito la fretta dell'amministrazione cittadina una “mancanza di idee” e l'ha accusata di inasprire inutilmente il “vite delle tasse”. L'ÖVP ha già pianificato una richiesta urgente alla consigliera comunale alle finanze Barbara Novak (SPÖ). L'obiettivo è creare trasparenza riguardo alle misure previste per colmare le lacune di bilancio della città. In particolare, l’aumento delle tariffe, come il biglietto più caro dei trasporti pubblici e l’aumento delle tariffe dei parcheggi, ha suscitato massicce critiche.
Impatto sulla popolazione
Un'altra spina nel fianco sono i previsti aumenti delle imposte locali, che saranno attuati gradualmente ma meno fortemente di quanto inizialmente previsto. Alla luce di queste misure, l'ÖVP avverte di un onere aggiuntivo per pendolari, famiglie e pensionati nonché del congelamento dei budget distrettuali, che potrebbe aumentare la pressione sui distretti. Come già rilevato in uno studio del servizio di bilancio, le misure di austerità colpiscono in modo sproporzionato soprattutto le persone a basso reddito, il che potrebbe avere conseguenze sociali significative, come ad esempio La norma documentato.
La discussione sui risparmi necessari nel bilancio è infatti indiscussa, ma i critici di questo approccio, tra cui il segretario generale della Caritas Anna Parr, classificano i tagli come ingiusti e chiedono una revisione dell'intero bilancio.
Situazione finanziaria della città
Inoltre, la situazione è aggravata dall’aumento dei debiti, che sono più che raddoppiati negli ultimi cinque anni. Il governo di Vienna prevede di risparmiare solo 500 milioni di euro, che secondo l'ÖVP non sono sufficienti per risolvere i problemi finanziari in modo sostenibile. Anche i grandi progetti a Vienna durante il periodo di costruzione diventano sempre più costosi, il che mette a dura prova la difficile situazione finanziaria.
Un altro problema che affligge la città è il prepensionamento dei dipendenti pubblici, che in media vanno in pensione due anni prima. L'ÖVP critica la mancanza di piani di risparmio concreti da parte dell'amministrazione cittadina e vede il potenziale per riforme in diversi settori, compreso il reddito minimo.
Le condizioni economiche non sono entusiasmanti solo a Vienna. Tutta l'Austria si trova di fronte alla sfida di formulare un bilancio in pareggio. È inoltre necessaria una riforma globale della politica finanziaria e della spesa pubblica, come dimostrano le attuali discussioni sul bilancio federale 2025. Ci sono questioni importanti sul freno all’indebitamento che vengono discusse intensamente nel dibattito politico, come ad esempio le informazioni provenienti da Agenzia federale per l'educazione civica chiarire.
Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno cruciali per chiarire quali misure verranno effettivamente adottate per garantire la stabilità finanziaria della città di Vienna e la qualità della vita dei suoi cittadini.