Sicurezza stradale: gli incidenti con gli scooter elettrici stanno esplodendo a Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna lancia la campagna “Vienna rollssafe” per prevenire gli incidenti con gli scooter elettrici con nuove regole a partire dal 2025.

Wien startet die Kampagne „Wien rollt sicher“ zur Prävention von E-Scooter-Unfällen mit neuen Regeln ab 2025.
Vienna lancia la campagna “Vienna rollssafe” per prevenire gli incidenti con gli scooter elettrici con nuove regole a partire dal 2025.

Sicurezza stradale: gli incidenti con gli scooter elettrici stanno esplodendo a Vienna!

A Vienna attualmente accade sulle due ruote, per la precisione sugli scooter elettrici. La città sta assistendo a un aumento allarmante degli incidenti che coinvolgono questi popolari scooter elettrici. Per aumentare la sicurezza stradale la città ha lanciato una vasta campagna all’insegna del motto “Vienna viaggia sicura”. In tre pilastri, i guidatori di scooter elettrici dovrebbero essere più consapevoli e, soprattutto, informati sulle frequenti violazioni che fanno aumentare il numero di incidenti.

Il primo pilastro della campagna si concentra sul lavoro di prevenzione. Si tratta di fare chiarezza sulle numerose violazioni che i conducenti di monopattini elettrici commettono sulla strada. Ciò include l'uso improprio dei marciapiedi, la guida contro strade a senso unico o il mancato rispetto dei semafori. Inoltre non è consentito viaggiare con più persone sullo scooter e ciò mette a repentaglio la sicurezza.

Repressione e illuminismo

Il secondo pilastro comprende misure repressive. I conducenti di scooter elettrici vengono ora trattati allo stesso modo degli automobilisti, soprattutto se sono alterati dall’alcol. Le multe possono variare da 800 a 5.900 euro e mirano anche a verificare l'affidabilità della circolazione e, in caso di violazioni ripetute, a ritirare la patente. Una campagna chiave di marzo ha mostrato che quattro conducenti di scooter elettrici che erano sotto l’influenza di alcol o droghe erano già stati rimossi dal servizio. Questo pomeriggio sono stati oltre 300 gli annunci relativi agli e-scooter.

Il terzo pilastro della campagna si concentra sulla sensibilizzazione dei genitori e degli altri utenti della strada. A questo scopo verranno distribuiti due opuscoli informativi che spiegano l'uso sicuro degli e-scooter e mirano a ridurre al minimo il rischio per tutti gli utenti della strada.

Nuove normative dal 2025

La situazione relativa agli scooter elettrici non viene affrontata solo dalla città di Vienna, ma anche l'ordinanza sui piccoli veicoli elettrici (EKfV) viene rivista a livello nazionale. Queste modifiche legali hanno lo scopo di contribuire ad aumentare la sicurezza stradale e a integrare meglio gli e-scooter nel traffico stradale. Dall’aprile 2025 i monopattini elettrici potranno circolare sulle piste ciclabili, mentre nelle zone pedonali e sui marciapiedi potranno circolare solo a passo d’uomo.

Una delle più grandi innovazioni è il permesso di svoltare al semaforo rosso come i ciclisti in determinate condizioni. Inoltre, gli e-scooter di nuova omologazione dovranno essere dotati di indicatori e freni anteriori e posteriori separati. La normativa mira a rendere più chiaro e sicuro l’uso degli e-scooter.

Multe e requisiti

Saranno aumentate anche le multe per violazioni, come guidare sui marciapiedi senza permesso o portare con sé più persone. Ad esempio, circolare sui marciapiedi senza permesso può costare fino a 55 euro. L'età minima per l'utilizzo resta di 14 anni, e l'obbligo di indossare il casco è ancora solo una raccomandazione, ma ogni conducente deve avere un'assicurazione di responsabilità civile.

I limiti di alcol per i conducenti di scooter elettrici corrispondono a quelli per gli automobilisti. Se il tasso di alcol nel sangue è compreso tra 0,5 e 1,09 si rischia una multa di circa 500 euro e il divieto di guida, mentre sopra l'1,1 per mille si commette reato penale. Il limite di alcol 0,0 si applica ai conducenti di età inferiore a 21 anni.

Le prossime normative hanno il potenziale per migliorare significativamente la situazione della sicurezza per gli utenti di scooter elettrici a Vienna, perché il numero di incidenti con gravi lesioni personali è un problema serio che non può più essere ignorato. Resta da sperare che la combinazione di sensibilizzazione, norme chiare e sanzioni coerenti porti presto a un notevole miglioramento della sicurezza stradale.

Ulteriori informazioni sulle prossime normative sono disponibili all'indirizzo corriere, ADAC E Eroi dello scooter.