GAK si assicura il capocannoniere Prenqi: la svolta sta arrivando?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il GAK ha ingaggiato Arbnor Prenqi, capocannoniere della Regionalliga East, come nuovo attaccante per la prossima stagione.

Der GAK verpflichtet Arbnor Prenqi, Torschützenkönig der Regionalliga Ost, als neuen Stürmer für die kommende Saison.
Il GAK ha ingaggiato Arbnor Prenqi, capocannoniere della Regionalliga East, come nuovo attaccante per la prossima stagione.

GAK si assicura il capocannoniere Prenqi: la svolta sta arrivando?

Le cose si fanno entusiasmanti al Grazer AK: il club ha ingaggiato Arbnor Prenqi, un attaccante che si trasferisce dall'SC Neusiedl al Mur. Questa decisione è però subordinata all'esito positivo di un controllo medico che, secondo il direttore sportivo del GAK Dieter Elsneg, è già all'ordine del giorno. Prenqi è nato nel 2000 e si è fatto un nome nella Regionalliga Est chiudendo la scorsa stagione da capocannoniere con 25 gol. Si tratta di un'impresa impressionante considerando che ha segnato il 43% dei gol per la sua squadra, che ha concluso la stagione al quarto posto. Il direttore sportivo si aspetta che Prenqi approfitti di una seconda possibilità nella sua carriera dopo aver subito alcune battute d'arresto in passato. Kleine Zeitung riferisce che l'attaccante era già presente all'inizio dell'allenamento del GAK e ha fatto i suoi primi giri su un campo vicino.

Cosa rende il cambiamento così interessante? Arbnor Prenqi ha avuto una carriera movimentata: ha trascorso la sua giovinezza in club famosi come Rapid Wien, Vienna, Penzing e FAC prima di muovere i primi passi nel calcio per adulti al Wiener Sport Club e successivamente al Traiskirchen, Fortuna Wiener Neustadt e SC Neusiedl. L'allenatore Stefan Rapp di Neusiedl ha elogiato la velocità e le capacità di gioco di Prenqi e ha indicato che era nel sorteggio anche per altri club come il WSG Tirol. Alla fine, però, il 25enne ha deciso per il GAK, dove anche l'equilibrio offensivo ha bisogno di una spinta.

Offensiva sotto pressione

Le statistiche parlano chiaro: il GAK ha segnato solo 34 gol in 32 partite, una prestazione offensiva debole che resta leggermente indietro rispetto alla concorrenza. Solo Klagenfurt e Altach hanno segnato meno gol (rispettivamente 33 e 29). La necessità di rinforzi in attacco è quindi grande. Con Arbnor Prenqi il GAK spera di aver trovato una soluzione promettente. L'attaccante potrebbe essere proprio lo snapper che fa la differenza e regala una boccata d'aria fresca alla squadra di Graz. Krone sottolinea che le aspettative per Prenqi sono alte, soprattutto dopo che ha dimostrato di cosa è capace a Neusiedl.

Se il trasferimento avrà effettivamente luogo ora dipende dal prossimo controllo medico. Ma l’attesa per il nuovo attaccante è palpabile e i sostenitori del GAK sperano che Prenqi possa rafforzare significativamente la loro offensiva. Le prossime settimane dimostreranno se questo trasferimento potrà essere la chiave del successo sportivo del Graz.