Tragica perdita per Vienna: muore il cantante viennese Martin Sobotka

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La morte improvvisa di Martin Sobotka, frontman della band "Wiener madness", ha causato tristezza all'Ottakringer Kirtag.

Der plötzliche Tod von Martin Sobotka, Frontmann der Band "Wiener Wahnsinn", sorgte für Trauer beim Ottakringer Kirtag.
La morte improvvisa di Martin Sobotka, frontman della band "Wiener madness", ha causato tristezza all'Ottakringer Kirtag.

Tragica perdita per Vienna: muore il cantante viennese Martin Sobotka

Venerdì 19 settembre 2025 è morto il cantante e frontman della popolare band vienneseFollia viennese, Martin “Soberl” Sobotka, appena tre giorni dopo il suo 51° compleanno. La triste notizia è stata annunciata sabato sui social media, scatenando un'ondata di tristezza nella scena musicale viennese. La commovente simpatia è stata espressa dai fan e dai compagni che hanno descritto Sobotka sia come un musicista che come un amico. Come riporta W24, la prevista apparizione della band all'Ottakringer Kirtag era già stata cancellata.

Martin Sobotka è stato una parte indispensabile della band sin dalla fondazione dei Wiener Madness nel 1999. La sua morte improvvisa è stata una sorpresa per tutti poiché le circostanze esatte non sono ancora note. Il management della band non ha ancora rilasciato alcuna informazione sulla causa della morte. Tuttavia, la band è stata supportata con grande tristezza dalla sua base di fan. In una dichiarazione emotiva, la band ha confermato di essere “infinitamente triste” e di non poter credere che Soberl non fosse più con loro. "Ci manchi... non solo sul palco", ha detto la band in un commovente post sui social media, come nota anche kurier.at.

Una perdita per il panorama musicale

La morte di Sobotka non solo lascia un grande vuoto nel collettivo della sua band, ma colpisce anche molti fan che accorrevano ai suoi concerti. Nel gruppo Facebook “WienerMadness Family” i follower hanno espresso le loro condoglianze e hanno ricordato i tanti bei momenti vissuti con la band. Un fan ha espresso gratitudine per i meravigliosi concerti e ha immaginato che Sobotka ora suonasse insieme ad altri musicisti defunti, cosa che molti hanno trovato confortante.

Ha preso la parola anche Alexander Hengl, portavoce dell'Ufficio del mercato di Vienna, che ha espresso la sua tristezza sui social network. Tuttavia, la band ha annunciato che continuerà musicalmente nonostante la perdita, dimostrando che l'eredità di Martin Sobotka rimarrà viva in futuro. Come afferma 5min, mancherà a tutti, ma la sua musica continuerà a vivere nel cuore dei suoi fan.

Con la cancellazione dell'esibizione al Kirtag, resta da sperare che i futuri concerti della band vengano eseguiti con lo stesso entusiasmo che Sobotka è riuscito a fare più e più volte durante i suoi anni di attività.

Quellen: