Processo contro i fratelli: Hawala Scandal in Vienna-Ottaking espone il rimorchio!
Processo contro i fratelli: Hawala Scandal in Vienna-Ottaking espone il rimorchio!
Wien-Ottakring, Österreich - Am 6. Giugno 2025 , uno spettacolare processo contro due fratelli e la seconda moglie dell'accusato più anziano iniziò al tribunale regionale di Vienna. Il trio che ha radici siriane è sospettato di aver lavorato in uno dei più grandi uffici hawala in Austria. Fino ai loro arresti, l'imputato ha gestito un ristorante a Vienna-Ottakring, da cui sono stati elaborati agosto 2021 e alla fine di marzo 2024 pagamenti per centinaia di viaggi di trattori, come [Kurier] )
L'accusato principale di 41 anni, che era considerato l'amministratore delegato del ristorante ed è anche conosciuto come il "capo", è entrato negli spari del pubblico ministero insieme a suo fratello minore e alla sua seconda moglie di 45 anni. Secondo l'indagine, hanno operato "in uno stile molto, molto grande" e hanno trasportato diversi milioni di euro in contanti in 21 viaggi nel primo trimestre del 2024. Parte del denaro era persino nascosta nella casa della seconda donna a Vienna-Floridsdorf.
hawala e il suo background
Il sistema di pagamento hawala con il quale l'imputato gestisce rimane il principale rimedio per molti migranti a trasferire denaro. Hawala si basa su un sistema di secoli e basato sulla fiducia originariamente sviluppata dai rivenditori per proteggersi dai ladri di strada sulle pericolose rotte commerciali del Medioevo, come la Silk Road. Al Bawaba spiega che la crescente migrazione dal Medio Oriente, innescato dal conflitto siriano, è aumentata in modo significativo.
Il sistema funziona fuori dai libri e quindi spesso rimane sotto il radar di governi e banche. A Hawala, il denaro viene consegnato a un confidente locale, il così chiamato "Hawaladar". Questo informa un partner nella regione target che finalmente paga i soldi al destinatario. Questo approccio di fiducia è ancora stimato oggi, in particolare con il sostegno delle famiglie nel paese di origine.
le accuse e la reazione dell'accusato
Nonostante le accuse sollevate contro di loro, l'imputato non doveva colpevole. Il suo avvocato difensore ha sottolineato che il pubblico ministero voleva combattere il sistema di Hawala e ha sostenuto che le autorità investigative non potevano trovare prove sufficienti di comportamento criminale anno dopo anno.
Dai vari aspetti del sistema hawala, è particolarmente interessante che durante le attività criminali solo una piccola parte delle intere transazioni hawala, il sistema è considerato un'attività di trasferimento finanziaria non autorizzata a causa della mancanza di licenze nell'UE. Gli esperti di Tagesschau sottolineano che una stima di 200 miliardi di dollari statunitensi vengano trasferiti tramite reti di hawala, questo sistema è usato da organizzazioni penali e di aiuto.
Attualmente resta da vedere come si svilupperà il processo e quali effetti avranno sulla comprensione e sulla regolamentazione di Hawala in Europa.
Details | |
---|---|
Ort | Wien-Ottakring, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)