Notti spettrali a Währing: così Vienna festeggia Halloween 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come Ottakring e Währing festeggiano Halloween 2025 con feste, eventi e attività spettrali.

Erfahren Sie, wie Ottakring und Währing Halloween 2025 mit Partys, Events und gruseligen Aktivitäten feiern.
Scopri come Ottakring e Währing festeggiano Halloween 2025 con feste, eventi e attività spettrali.

Notti spettrali a Währing: così Vienna festeggia Halloween 2025!

Mancano solo pochi giorni al grande festival. Halloween è alle porte e anche a Vienna e soprattutto nel quartiere di Währing si festeggia in grande. Gli abitanti di Währinger mettono in mostra la loro creatività alle feste e agli eventi di Halloween che si svolgono in tutta la città. L'evento più grande, un rave mascherato dal tocco inquietante, si svolge presso il birrificio Ottakringer.

Questa inquietante atmosfera di festa non si fa strada solo nelle grandi location. Venerdì 31 ottobre dalle ore 18.00 l'“inaugurazione di Halloween” della “Die Galerie” nella Kutschkergasse 16. promette anche un divertimento spettrale. I visitatori vengono accolti con un pugno spaventoso e il miglior travestimento viene premiato. Anche il Theater Libelle ha inventato qualcosa di nuovo e offre una lettura di Halloween con un valore di intrattenimento spettrale. Tali eventi dimostrano che il desiderio e il fascino dell'orrore sono ininterrotti.

Le origini di Halloween

Ma come mai festeggiamo Halloween come lo facciamo oggi? Il nome "Halloween" deriva da "Serata di Ognissanti", la sera prima del giorno di Ognissanti, che si celebra il 1° novembre dall'anno 835. Le radici affondano profondamente nella tradizione celtica, in particolare nella festa di Samhain, che segnava il passaggio dalla stagione del raccolto ai mesi invernali. Qui gli antichi Druidi credevano che in questi giorni le anime dei defunti potessero interagire con i vivi.

Storicamente, durante Samhain veniva acceso il fuoco per proteggere gli spiriti. L'idea di offrire caramelle o travestirsi ad Halloween potrebbe anche derivare dalla convinzione che ciò avrebbe attirato gli spiriti maligni che si aggiravano nei dintorni. Storicamente, i bambini visitavano le case ad Halloween e chiedevano le "torte dell'anima", una pratica nota come "souling" che ha dato origine al dolcetto o scherzetto di oggi.

Molto più che semplici mostri e caramelle

Nonostante le sue origini più raccapriccianti, Halloween è ormai diventata una celebrazione del divertimento e della creatività in molti paesi, compresi gli Stati Uniti. Solo negli Stati Uniti, un quarto delle vendite annuali di caramelle viene registrato durante la stagione di Halloween. Ogni anno, gli americani spendono quasi 10 miliardi di dollari per Halloween, e la festività si colloca solo dopo il Natale come occasione di maggior incasso.

In Germania, dove Halloween sta diventando sempre più popolare, nel 2023 il fatturato degli articoli di Halloween è stato di circa 480 milioni di euro. Svuotare e intagliare le zucche non è solo una tradizione divertente, ma risale alla leggenda irlandese del maniscalco Jack, che segnò il proprio destino. In Germania, ad esempio, Halloween viene celebrato come dolcetto o scherzetto.

Considerando le molteplici sfaccettature di Halloween e la complessità delle sue origini, diventa chiaro che questa festa rappresenta anche, in parte, un esame più profondo della propria vita e dell'inevitabile morte. Affrontare le proprie paure rende in un certo senso le cose spaventose più sopportabili, il che spiega anche il fascino per gli aspetti spaventosi del festival, secondo MeinBezirk.

Tuttavia, oggi rimane interessante la questione se e come Halloween viene visto nelle diverse comunità di fede, soprattutto per i cristiani che dovrebbero riflettere sulla celebrazione e sulle sue origini, come affronta BibleInfo.