Okean Elsy ispira 2.000 fan a Vienna con musica piena di speranza!
La rock band ucraina Okean Elsy entusiasma 2.000 fan a Vienna. Il frontman Wakarchuk affronta il conflitto in Ucraina.

Okean Elsy ispira 2.000 fan a Vienna con musica piena di speranza!
Nel cuore di Vienna, più precisamente al Gasometer, la band ucraina Okean Elsy ha suonato davanti a circa 2.000 fan entusiasti. Il gruppo, che dal 1994 è la spina dorsale musicale dell'Ucraina, il 1° novembre 2025 era in ottima forma. Nonostante la difficile situazione in patria, il carismatico frontman Svyatoslav Vakarchuk non si è lasciato intimidire e durante il concerto ha parlato delle sfide e delle speranze del popolo ucraino.
Vakarchuk, che ha un curriculum sorprendente – ha anche conseguito un dottorato in fisica prima di conquistare la scena mondiale – ha affrontato la necessità di combattere il soft power russo finché dura la guerra. In un'intervista ha espresso ambivalenza riguardo alla situazione attuale. “I dibattiti culturali dovrebbero aver luogo solo dopo la guerra”, ha sottolineato. Inoltre ha criticato la nomina del direttore d'orchestra Teodor Currentzis alla Curia austriaca per l'arte e ha osservato che il collegamento con la cultura russa è problematico in questi tempi.
Messaggi musicali e speranza
Al concerto di Vienna non sono state suonate canzoni cupe. Invece, la band ha cantato successi speranzosi che hanno sottolineato la volontà degli ucraini di resistere e hanno sottolineato l’alto prezzo della guerra. Il #HelpForUkraineTour, a cui partecipa la band, mira a raccogliere fondi per la protezione delle ambulanze e promuovere l'interesse per l'Ucraina. Negli ultimi 30 anni, Okean Elsy ha sviluppato un seguito fedele, il che è una rarità nella giovane Ucraina politicamente.
La lingua ucraina, nella quale la band scrive anche molte delle loro canzoni, si è sviluppata nel corso dei secoli. Con circa 45 milioni di parlanti è diffuso non solo in Ucraina, ma anche in paesi come Canada, Stati Uniti e Bielorussia. L'ucraino, che appartiene al gruppo slavo orientale delle lingue indoeuropee, ha conservato la sua indipendenza ed è la terza lingua slava più diffusa, dopo il russo e il polacco. Questa identità culturale è centrale nei messaggi trasmessi da Wakarchuk e Okean Elsy.
Il legame con la cultura
Nelle sue esibizioni, Vakarchuk sottolinea non solo l’atteggiamento resiliente degli ucraini, ma anche l’orgoglio per la loro identità culturale e lingua. Questo è scritto utilizzando una variante dell'alfabeto cirillico ed è visto come un collegamento importante con la storia e la cultura del paese. Mentre dopo il conflitto dovrebbero aver luogo ulteriori discussioni sulle questioni culturali, la musica di Okean Elsy è un segno di solidarietà e orgoglio per molti ucraini all'estero.
Nel complesso, si può dire che Okean Elsy non solo eccelleva musicalmente, ma rappresenta anche una voce importante per l’identità ucraina e la resistenza alle sfide attuali. L'impegno della band, sia in campo musicale che a sostegno della propria terra d'origine, dimostra quanto arte e coscienza sociale siano strettamente legate.
Per maggiori informazioni sulla band e sui loro progetti visitate il sito ufficiale Impulso24 e scopri di più sulla diversità culturale e linguistica dell'Ucraina Wikipedia.