Cimiteri viennesi: oasi verdi per rinfrescarsi dalla calura estiva!
Vienna offre fantastici ritiri nei cimiteri durante l’ondata di caldo del 2025. Scopri oasi verdi e attività per tutti.

Cimiteri viennesi: oasi verdi per rinfrescarsi dalla calura estiva!
A Vienna un'ondata di caldo opprimente provoca temperature fino a 38 gradi Celsius. Molte persone sono alla ricerca di posti freschi dove trovare un po' di relax in queste calde giornate estive. Sai dove in questa città non solo puoi rilassarti, ma anche rilassarti in mezzo alla pace e alla natura? Esatto, nei cimiteri viennesi!
Un totale di 46 cimiteri si offrono come “ritiri verdi aperti e tranquilli”. Queste aree costituiscono circa l'1,2% della città e si estendono su 5,2 chilometri quadrati. Con circa 30.000 alberi e 140.000 metri quadrati di prati naturali, i cimiteri non solo contribuiscono al raffreddamento, ma favoriscono anche l’infiltrazione dell’acqua piovana sui sentieri non asfaltati. Ciò significa che la visita non è solo una piacevole passeggiata, ma anche un contributo alla preservazione degli spazi verdi urbani.
Ricreazione e attività
Grazie alla cura naturale e alle piantagioni resistenti al clima, i cimiteri sono vere e proprie oasi di biodiversità. Per ispirare ulteriormente i visitatori, ci sono numerosi modi per godersi il verde. Consigliamo passeggiate all'ombra sui sentieri lunghi un chilometro, dove potrete anche scoprire il famoso sentiero degli animali presso il cimitero di Neustift. Qui attendono i più piccoli dodici stazioni che trasmettono in modo giocoso la conoscenza degli animali e della natura.
In queste aree storiche i visitatori non solo incontrano flora e fauna, ma possono anche farsi un'idea della storia dei cimiteri. Sul percorso anniversario del Cimitero Centrale di Vienna, che comprende sette stazioni, si passano monumenti funebri artistici che raccontano storie dei tempi passati. Qui anche gli adulti possono placare la loro sete di conoscenza e immergersi in un altro mondo.
I cimiteri come accesso alla natura
L'elevato numero di alberi e l'attrattiva delle tombe naturali rendono i cimiteri una vera e propria area ricreativa locale. I tanti posti tranquilli invitano a fermarsi e rilassarsi - perfetti per la sedia da lettura alla moda o per un posto ombreggiato per un picnic. Fermati se stai cercando un posto tranquillo per pensare o rilassarti!
La Friedhöfe Wien GmbH, che dal 2008 fa parte della Wiener Stadtwerke GmbH, si prende cura di oltre 550.000 tombe e non si propone solo di offrire conforto e ricordo, ma anche di creare una preziosa area ricreativa per tutte le generazioni. L'attività di giardinaggio, il crematorio e il laboratorio di scalpellino offrono un servizio a tutto tondo per le persone in lutto e allo stesso tempo contribuiscono alla preservazione del paesaggio urbano.
In queste giornate calde, i cimiteri di Vienna coccolano i loro visitatori con freschi luoghi di riflessione e ritiro. La visita diventa una piccola pausa dalla quotidianità per ricaricare le batterie.
Per ulteriori informazioni su ciò che hanno da offrire i cimiteri di Vienna, siete invitati a visitare i seguenti link: Il mio distretto, Vienna.gv.at E Vienna.at.