Il mercato immobiliare austriaco: nuove speranze dopo l'era glaciale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 il mercato immobiliare austriaco mostra segnali di ripresa con prezzi in aumento e un interesse ottimista degli acquirenti.

Der österreichische Immobilienmarkt zeigt 2025 Anzeichen der Erholung mit steigenden Preisen und optimistischem Käuferinteresse.
Nel 2025 il mercato immobiliare austriaco mostra segnali di ripresa con prezzi in aumento e un interesse ottimista degli acquirenti.

Il mercato immobiliare austriaco: nuove speranze dopo l'era glaciale!

Il periodo freddo sul mercato immobiliare austriaco sembra finalmente finito. Con l’aumento della domanda e la stabilità dei prezzi, c’è una rinnovata speranza per acquirenti e investitori. Come novità ad hoc rapporti, due terzi degli operatori di mercato sono ora ottimisti riguardo ai prossimi tre anni. Da un sondaggio condotto da IMMOunited emerge che l'87% degli investitori internazionali considera l'Austria una destinazione attraente: un aumento significativo del 26% rispetto all'anno precedente.

Dopo essere diminuiti dal terzo trimestre del 2022, i prezzi si stanno ora gradualmente stabilizzando. Gli esperti prevedono per il 2025 un aumento moderato dello 0,5%, che potrebbe salire fino al 3% annuo a partire dal 2026. Questa tendenza è particolarmente evidente a Vienna, dove la domanda di appartamenti per appartamenti è aumentata di ben il 23% nella prima metà del 2025. Il recente andamento dei prezzi è caratterizzato anche da un calo dei prezzi delle case di proprietà dell'1,6% nel 2023 e un ulteriore calo del 2,1% nel 2024, principalmente a causa del calo dei tassi di interesse e un ambiente di mercato entusiasmante.

Crescita nonostante le sfide

La scadenza della severa regolamentazione KIM e tassi di interesse più convenienti, disponibili dalla metà del 2024, migliorano le opzioni di finanziamento. Tuttavia, il nuovo edificio trema. Le previsioni suggeriscono che nei prossimi anni verranno create meno di 50.000 nuove unità residenziali, un drastico calo rispetto alle oltre 70.000 completate nel 2022 e nel 2023. Questa carenza di offerta potrebbe aumentare ulteriormente la pressione sui prezzi nelle aree metropolitane, il che pone grandi sfide per molte famiglie.

Il governo federale sta ora aiutando con un pacchetto abitativo completo. Ciò include due miliardi di euro, di cui un miliardo per 20.000 nuovi appartamenti sovvenzionati, la ristrutturazione di 5.000 unità esistenti e l'eliminazione delle imposte catastali per i primi 500.000 euro di prezzo di acquisto. Vienna sta inoltre introducendo nuove norme edilizie che prevedono una quota di due terzi per gli alloggi sovvenzionati, il che è una notizia positiva per molti potenziali acquirenti.

Aumenti dei prezzi sul mercato degli affitti

Per quanto riguarda gli affitti si registra una chiara tendenza all'aumento. Soprattutto a Vienna gli inquilini devono aspettarsi aumenti dei prezzi superiori alla media per i nuovi contratti. Mentre i prezzi locativi sul mercato libero aumentano, in parte i prezzi degli appartamenti restano stagnanti. I rendimenti degli affitti stanno mostrando un aumento nonostante il calo dei prezzi delle case, suggerendo che gli investitori continuano a scommettere sul mercato immobiliare.

È interessante notare che ci sono anche differenze regionali nel mercato immobiliare. Forte Infina I prezzi, ad esempio, stanno aumentando notevolmente a Salisburgo, dove anche i prezzi degli affitti sono in forte aumento. Nell'Alta Austria si registrano invece aumenti delle proprietà di proprietà in alcuni quartieri, mentre in altre regioni si registrano aumenti moderati dei prezzi locativi. Le continue dinamiche dei prezzi nelle grandi città sono alimentate anche dai crescenti criteri ESG, che stanno diventando sempre più standard.

Nel complesso, il mercato immobiliare austriaco rimane interessante e promettente. Con le decisioni politiche volte a far avanzare rapidamente i progetti di edilizia sovvenzionata e le mutevoli condizioni di mercato, acquirenti e venditori possono aspettarsi un mercato immobiliare vivace nei prossimi anni. Per ulteriori informazioni sull'andamento dei prezzi vi consigliamo di dare un'occhiata a immobilizzare.at.

Quellen: