Nuova vita nel nuovo edificio: apre il quartiere Sophie 7!
L'11 novembre 2025 nel Neubau di Vienna è stato inaugurato il quartiere cittadino "Sophie 7" con 176 appartamenti sovvenzionati e strutture sostenibili.

Nuova vita nel nuovo edificio: apre il quartiere Sophie 7!
Oggi, 11 novembre 2025, al Neubau di Vienna si è aperto un capitolo molto speciale: nel quartiere cittadino “Sophie 7” ha avuto luogo la consegna delle chiavi, che ha segnato l'inizio ufficiale per i nuovi inquilini. Accompagnano questo progetto pionieristico il vicesindaco Kathrin Gaál (SPÖ), il leader distrettuale Markus Reiter (I Verdi), il direttore di SOCIAL BAU Hannes Stangl e l'amministratore delegato della WBV-GPA Michael Gehbauer. Una formazione forte che sottolinea l'importanza di questo nuovo progetto edilizio. In questo quartiere urbano si stanno costruendo complessivamente 176 appartamenti sovvenzionati, tra cui negozi, istituzioni culturali, un asilo nido, un centro di formazione per adulti e un punto d'incontro dei pensionati, per citare solo alcune delle attrazioni.
L'area dell'ex Sophienspital si estende su una superficie di 1,3 ettari e entro l'inizio del 2026 verranno aggiunti altri 46 nuovi appartamenti comunitari. Le persone non vivono solo qui, ma vivono anche: il Kenyon Pavilion diventerà un centro eventi, mentre il Karl Ludwig Pavilion ospiterà un asilo nido e appartamenti di residenza assistita. Il progetto persegue approcci sostenibili, tra cui facciate verdi, giardinaggio urbano, sistemi fotovoltaici, teleriscaldamento ed energia geotermica. Il vicesindaco Gaál sottolinea l'elevata qualità e l'accessibilità economica dell'edilizia residenziale a Vienna: qui non solo i cittadini dovrebbero trovare una nuova casa, ma anche una vera casa per l'intera comunità.
Un’offerta diversificata per la popolazione
Oltre alle zone giorno, “Sophie 7” offre numerose opportunità per attività ricreative. Un parco pubblico invita al relax e allo stesso tempo crea spazio per gli incontri. Un luogo dove non solo vivi, ma anche conosci meglio i tuoi vicini. L'intero complesso sarà completato entro la fine del 2025, ma i primi locatari attendono già con ansia l'attività di catering ed eventi, la cui apertura è prevista per marzo 2026.
Un aspetto importante del distretto cittadino è l'idea di istruzione. Il centro di formazione per adulti e la scuola materna creano un'offerta educativa interessante per le famiglie. Ciò rende il quartiere un luogo popolare in cui vivere sia per i cittadini giovani che per quelli anziani.
Vienna come destinazione turistica e spazio vitale
Vienna non è solo una destinazione attraente per i viaggiatori, ma offre anche ai suoi residenti un'elevata qualità della vita. I visitatori possono ottenere informazioni in qualsiasi momento presso i due centri di informazione turistica nel centro città e in aeroporto. Sono aperti ai visitatori 365 giorni all'anno e forniscono consigli esperti su attrazioni ed eventi. Oltre alle mappe e alle brochure della città è disponibile anche la Vienna City Card ufficiale per rendere il vostro soggiorno in città ancora più piacevole.
È inoltre disponibile per il download gratuito la app guida della città “ivie” che fornisce ai turisti tutte le informazioni importanti. In questo modo non perderete uno sguardo alle vaste possibilità di Vienna e non passeranno inosservate nemmeno le attrazioni locali.
Sia per la gente del posto che per i turisti, l’ambiente creato dal completamento di “Sophie 7” arricchirà sicuramente il paesaggio urbano e attirerà molte persone nei prossimi anni. Vienna rimane un luogo di opportunità – non solo per i viaggiatori, ma anche per tutti coloro che vivono e lavorano qui.