Il nuovo boss GBV Gehbauer richiede spazio abitativo a prezzi accessibili per tutti!
Il nuovo boss GBV Gehbauer richiede spazio abitativo a prezzi accessibili per tutti!
Wien, Österreich - Il 6 giugno 2025, Michael Gehbauer ha iniziato la sua nuova posizione come presidente dell'Associazione austriaca delle associazioni di costruzioni non profit (GBV) con un chiaro messaggio: "Dobbiamo urgentemente creare spazio abitativo aggiuntivo e conveniente". Si è concentrato sull'importante ruolo dei GBV come fattore stabilizzante sul mercato immobiliare. Gebauer si è rivolto alla politica per sostenere questa missione e ha chiesto che il sussidio per le abitazioni venisse utilizzato in modo mirato. "Le persone si aspettano che i contributi vengano utilizzati per spazio abitativo a prezzi accessibili", ha detto Gehbauer nel suo discorso inaugurale. Questa richiesta non è una coincidenza, perché la carenza abitativa in molti centri urbani è reale e urgente.
A Current Studio dell'Istituto di ricerca economica (WIFO) ha ora chiaramente dimostrato l'effetto del prezzo di costruzione residenziale. Un aumento della quota del GBV del 10% potrebbe ridurre gli affitti non regolamentati di 30-40 centesimi per metro quadrato. Per gli inquilini di 70 metri quadrati, c'è un risparmio annuo tra 250 e 340 euro. Ciò chiarisce quanto sia importante il ruolo dei GBV nella situazione di vita attualmente tesa.
stabilità attraverso la costruzione di alloggi non profit
Secondo i risultati della ricerca, i GBV hanno dato un contributo decisivo al miglioramento della qualità della vita dagli anni '60. A Vienna, ad esempio, mostra che la proporzione di appartamenti ben attrezzati nel settore GBV è superiore del 19% rispetto al settore del noleggio privato. Questo va di pari passo con la tendenza verso uno spazio di vita stabile ed economico, perché i prezzi di noleggio di GBV si sviluppano piatti, mentre i prezzi dei fornitori orientati al profitto spesso fluttuano.una sfida rimane
Ma la ricerca mostra anche sfide significative: negli ultimi due decenni, il segmento di vita privato non regolato è cresciuto bruscamente, il che mette sotto pressione l'effetto di damping dei prezzi dei GBV. Anche i clienti di appartamenti in affitto privato beneficiano del cambiamento di concorrenza, ma l'equilibrio sul mercato degli affitti è fragile. La percentuale di appartamenti in affitto senza scopo di lucro costituiti da GBV e appartamenti municipali è salita al 43% a Vienna nel 2020. Questo sviluppo è condotto da una crescente domanda di spazio abitativo a prezzi accessibili, non da ultimo a causa dell'aumento delle famiglie di una persona.
La popolazione di Vienna sta crescendo continuamente, mentre la dimensione media della famiglia diminuisce. La necessità di una politica abitativa orientata al futuro che accetta cambiamenti nella costruzione residenziale e la struttura della popolazione sta diventando sempre più chiara. Lo studio ha sostenuto ancora una volta questa sfida urgente e mostra quanto sia importante che la funzione dei GBV sia un fornitore senza scopo di alimentazione.
riassunto Si dimostra che il settore non profit svolge un ruolo chiave nella creazione di spazio abitativo a prezzi accessibili. Sullo sfondo degli attuali sviluppi, è fondamentale che la politica e la società trovino le risposte alle crescenti sfide nel mercato vivente. Perché come Gehbauer lo ha detto: "C'è qualcosa".
Details | |
---|---|
Ort | Wien, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)