Focus sull'ottimizzazione energetica: conferenze interessanti all'energytalk di Graz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il dibattito sull’energia si svolgerà a Graz il 2 luglio 2025 e si concentrerà sulla transizione energetica e sulle strategie di efficienza.

Am 2. Juli 2025 findet der energytalk in Graz statt, der Energiewende und Effizienzstrategien thematisiert.
Il dibattito sull’energia si svolgerà a Graz il 2 luglio 2025 e si concentrerà sulla transizione energetica e sulle strategie di efficienza.

Focus sull'ottimizzazione energetica: conferenze interessanti all'energytalk di Graz!

Nel mondo di oggi, in cui l'efficienza energetica sta diventando sempre più importante, TBH Ingenieur GmbH, insieme a ODÖRFER Haustechnik KG, vi invita a un evento emozionante. Il prossimo discorso sull’energia è incentrato su “ore di punta, soluzioni eccellenti – modi per ottimizzare l’energia”. Il 2 luglio 2025 dalle 18:30 nella pittoresca Aiola del castello di St. Veit a Graz si discuterà il tema della distribuzione dell'energia, dell'utilizzo dell'energia e delle sfide del nostro tempo. Chi si registra non solo riceve preziose informazioni, ma anche l'opportunità di scambiare idee in rete.

Esperti come Tomas Kienzl della società di progettazione HTPG Haustechnik Vienna e Jürgen Unseld della CLAGE GmbH attendono i presenti con la loro presentazione sul “nuovo edificio della clinica nello spirito della transizione energetica”. Anche Mario Leitner di Wiener Netze racconterà le sfide della transizione energetica per la rete di distribuzione. Un highlight speciale è il contributo di Dominik Kohl di Electrify GmbH, che farà luce sul ruolo delle flessibilità controllate dall'intelligenza artificiale come chiave per la transizione energetica. Questo ti fa sicuramente desiderare di più!

Il grande progetto per il futuro

Ma non è solo in Austria che i segnali indicano una svolta energetica. Anche in Germania il governo federale si è posto obiettivi ambiziosi con la “Energy Efficiency Roadmap 2050”. Questa strategia mira a trasformare l’economia tedesca nell’economia più efficiente dal punto di vista energetico. Entro il 2050 si prevede che il consumo di energia primaria sarà dimezzato rispetto al 2008. Per raggiungere questo obiettivo sono necessari continui aumenti di efficienza, come afferma bmwk.de è di fondamentale importanza sia per la transizione energetica che per la protezione del clima.

La Confederazione discute approcci intersettoriali e coordina lo scambio tra rappresentanti del mondo scientifico, economico e della società civile. Sotto la guida del Fraunhofer ISI stiamo anche studiando come l’intelligenza artificiale (AI) può influenzare il fabbisogno energetico e quale potenziale di risparmio può essere realizzato di conseguenza isi.fraunhofer.de segnalato.

L’efficienza energetica come chiave

L’obiettivo è chiaro: neutralità climatica entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, la Strategia per l’efficienza energetica 2050 si basa su un nuovo piano d’azione nazionale chiamato NAPE 2.0, che raggruppa le misure necessarie. Ciò intende anche sostenere l’obiettivo di efficienza energetica dell’UE di almeno il 32,5% in meno di consumo di energia primaria e finale entro il 2030.

L'energytalk del 2 luglio a Graz rappresenta un passo importante nel portare avanti la discussione sull'ottimizzazione energetica e allo stesso tempo una grande opportunità per imparare dagli esperti e dalla rete. Allora non perdete l'occasione e registratevi ora!