AFD pianifica la funivia attraverso Berlino: notizie dal sistema di trasporto
AFD pianifica la funivia attraverso Berlino: notizie dal sistema di trasporto
Wien, Österreich - A Vienna, ha recentemente avuto luogo una conferenza chiusa del gruppo parlamentare di Berlino AFD, che ha discusso dei piani per la costruzione di una nuova funivia a Berlino. Il percorso proposto è previsto per Wasserstadt Spandau al distretto di Schumacher sul sito dell'ex aeroporto di Tegel. L'esperto di AFD Rolf Wiedenhaupt ha descritto questa connessione come molto utile, poiché i trasporti pubblici locali esistenti (trasporti pubblici) erano inadeguati in questo settore. Wiedenhaupt ha anche sottolineato i vantaggi della funivia: è avvertenza dello spazio, causando basse menomazioni di foreste e assegnazioni ed è privo di barriere.
L'AFD ha quindi chiesto al Senato di commissionare uno studio di fattibilità per il progetto. Questa non è la prima volta che tali piani emergono. In passato, parti come SPD, CDU e Sinistra hanno proposto progetti di funivia simili, ma non sono mai stati realizzati. Lo scetticismo della gestione del trasporto del Senato rispetto ai progetti di funivie non è nuovo. In passato sondaggi, il BVG ha respinto la partecipazione perché era già impegnato con i mezzi di trasporto esistenti. Inoltre, la funivia IGA, che costa 14 milioni di euro, ha già indicato che la città non vuole pagare per ulteriori progetti in futuro.
Il Senato e lo studio di fattibilità
Indipendentemente dai piani dell'AFD, l'amministrazione dei trasporti di Berlino non ha finora pubblicizzato lo studio di fattibilità per le funivie. Queste informazioni sono state recentemente richieste dal MP FDP Felix Reifschneider. La risposta della Traffic Administration afferma che l'aggiornamento del piano di trasporto locale per il periodo 2024-2028 è attualmente prioritario. Le tendenze di sviluppo a livello federale devono essere attendite, in particolare uno studio imminente del Ministero dei trasporti federale per integrare i progetti di funive urbane.
Il ministro dei trasporti federali Volker Wissing vede le funivie come un trasporto alternativo affidabile e sostenibile. Attualmente in Germania ci sono solo funivie a Berlino, Koblelenz e Colonia, che non sono integrate nella rete di trasporto pubblico. Il BVG e l'amministrazione dei trasporti respingono ancora l'integrazione della funivia Marzahner esistente nel trasporto locale. Un contratto tra i giardini del mondo e l'operatore Leitner è stato recentemente esteso di dieci anni. I biglietti VBB non si applicano.
funivie come parte del trasporto locale
L'integrazione delle funivie urbane nei trasporti pubblici potrebbe essere promossa da uno studio che il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali ha commissionato. Lo scopo di questo studio è quello di creare una linea guida per l'implementazione di funivie nei trasporti pubblici, che dovrebbero essere disponibili entro due anni. Gli approcci sperimentali mostrano che le funivie potrebbero essere un supplemento promettente per i trasporti locali esistenti, in particolare nelle aree metropolitane urbane.
Una sfida per l'implementazione di tali progetti rimane il fenomeno della resistenza generale "Sindrome da non nel mio backyard". Allo stesso tempo, l'esempio della funivia di Koblelenz mostra che l'accettazione delle funi aumenta quando fanno parte del sistema di trasporto locale. Tuttavia, come mostrano gli attuali sviluppi in Berlino, i vari partiti politici, compresi i Verdi, sono scettici sulle funivie. I gemiti in corso gemano una chiara richiesta di azione per il Senato di Berlino, che deve decidere come è progettato il futuro della mobilità urbana nella capitale.
Berliner Kurier Segnala sui piani della AFD, mentre Tagesspiegel Le attuali indagini del Senato discusso. Uno studio dettagliato sull'integrazione delle cavi urbane può essere letto nel nahverkehrpraxis
Details | |
---|---|
Ort | Wien, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)