Caos del traffico sulla Mariahilfer Straße: criticati ciclisti e scooter elettrici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Mariahilf i partiti stanno discutendo di vietare l'uso di biciclette e scooter sulla Mariahilfer Straße per aumentare la sicurezza dei pedoni.

In Mariahilf diskutieren Parteien ein Rad- und Scooterverbot auf der Mariahilfer Straße, um die Sicherheit der Fußgänger zu erhöhen.
A Mariahilf i partiti stanno discutendo di vietare l'uso di biciclette e scooter sulla Mariahilfer Straße per aumentare la sicurezza dei pedoni.

Caos del traffico sulla Mariahilfer Straße: criticati ciclisti e scooter elettrici!

A Vienna, Mariahilfer Straße, punto caldo di pedoni, ciclisti e appassionati di scooter, sta diventando teatro di nuovi dibattiti sulla sicurezza stradale. All'ultimo consiglio distrettuale nel distretto di Mariahilf, tutti i principali partiti - SPÖ, Neos, Verdi, ÖVP e FPÖ - hanno presentato congiuntamente una mozione che chiede una revisione delle eccezioni per ciclisti e scooteristi in questa zona di incontro e pedonale. I politici sottolineano l’aumento delle situazioni pericolose, soprattutto per i gruppi di persone con meno traffico che spesso trascorrono il tempo in zone trafficate. corriere segnala che il traffico di biciclette e scooter è considerato una potenziale fonte di pericolo.

L'intento della proposta è chiaro: un divieto chiaro e coerente dell'uso della bicicletta dovrebbe aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Lukas Korp, presidente del club FPÖ di Mariahilf, sostiene questo passo e sottolinea i pericoli che rappresentano per i pedoni i ciclisti veloci e i guidatori di scooter elettrici. Allo stesso tempo vengono segnalati percorsi alternativi per ciclisti e scooteristi che si trovano nei quartieri di Mariahilf e Neubau e che tengono conto anche di sviluppi futuri come l'ampliamento delle piste ciclabili e della metropolitana.

Aree di incontro a Vienna

Ma come si inserisce questo discorso con l’attuale regolamentazione degli spazi di aggregazione? Tutti gli utenti della strada dovrebbero essere in grado di utilizzare le zone di incontro allo stesso modo: persone che camminano, vanno in bicicletta e guidano. Fanno parte di un concetto più ampio di moderazione del traffico che comprende anche zone a 30 km/h, zone pedonali e strade residenziali. Il motto dell'area riunioni “considerazione” tenta di promuovere un'interazione rispettosa. Agli utenti della strada viene chiesto di mostrare considerazione reciproca, il che è particolarmente importante nelle zone trafficate come Mariahilfer Straße Vienna a piedi sottolineato.

La prima zona d'incontro a Vienna si trova in Mariahilfer Straße e l'introduzione di queste zone ha fatto rumore Vienna.gv.at ha già mostrato effetti positivi. I pedoni possono utilizzare l'intera carreggiata, ma non devono ostacolare intenzionalmente il traffico veicolare. Il limite di velocità in queste zone è di 20 km/h, anche se esistono eccezioni che consentono di aumentarlo a 30 km/h se la sicurezza stradale non è a rischio.

Conclusione e prospettive

La discussione sui divieti per biciclette e scooter sulla Mariahilfer Straße dimostra che l'equilibrio tra sicurezza e mobilità in città rimane una sfida costante. L'unione delle preoccupazioni di tutti gli schieramenti politici potrebbe essere un segnale positivo per il futuro sviluppo della situazione del traffico a Vienna. Resta da vedere quali modifiche al regolamento verranno effettivamente decise e come queste influenzeranno le dinamiche di questa trafficata via dello shopping.