L'ÖVP dubita della Naschmarkthalle: piani di costruzione per l'autunno 2025 in pericolo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ÖVP esprime scetticismo riguardo al progetto della Naschmarkthalle a Mariahilf, la cui ultimazione è prevista per l'autunno 2025.

Die ÖVP äußert Skepsis zu den Plänen für die Naschmarkthalle in Mariahilf, während die Fertigstellung für Herbst 2025 ansteht.
L'ÖVP esprime scetticismo riguardo al progetto della Naschmarkthalle a Mariahilf, la cui ultimazione è prevista per l'autunno 2025.

L'ÖVP dubita della Naschmarkthalle: piani di costruzione per l'autunno 2025 in pericolo?

Il Naschmarkt di Vienna è ancora una volta al centro dell'attenzione. Al momento ci sono alcune incertezze riguardo la riqualificazione dell'area, che creano confusione. L'ÖVP, rappresentata dall'ex consigliere distrettuale Maria Blazej, ha presentato una richiesta sull'uso futuro e sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione. Come meinkreis.at rapporti, l'ÖVP esprime scetticismo sulla costruzione di una Naschmarkthalle e pone domande sugli inquilini e sul mix di industrie previsto.

L'amministrazione comunale di Mariahilf cerca di mettere le cose a posto e sottolinea che qui non viene allestito alcun mercato degli snack nel senso classico. Il leader distrettuale Markus Rumelhart dell'SPÖ parla di una cucina a vista innovativa e di un giardino pensile verde, mentre l'ÖVP è preoccupato di rispettare il programma di completamento entro l'autunno 2025. Gerhard Hammerer (ÖVP) critica l'amministrazione comunale e ritiene problematico il rispetto delle scadenze, mentre la città di Vienna assicura che tutto procede secondo i piani. Resta tuttavia aperta la questione se la data possa effettivamente essere mantenuta.

Riprogettazione del Naschmarkt – uno sguardo dietro le quinte

La riprogettazione completa del Naschmarkt, iniziata con la prima fase di costruzione nell’ottobre 2024, mira a trasformare gran parte del parcheggio a ovest di Kettenbrückengasse nel “Naschpark”. Forte naschmarkt-wien.at Circa il 58% dell'area sarà convertita in spazi verdi, che forniranno spazio per 90 nuovi alberi, piante perenni ed erbe. L’obiettivo è creare un luogo di soggiorno privo di consumi che prometta un’elevata qualità del soggiorno. Gli alberi devono essere pianificati con attenzione a causa delle sfide statiche dell'arco del fiume Vienna, vecchio di oltre 100 anni.

Mentre il completamento del Naschpark è previsto per l'autunno 2025, nel 2026 inizierà la trasformazione di un'altra parte del parcheggio in un'area multifunzionale che offrirà nuove possibilità di utilizzo. Anche a est della Kettenbrückengasse sono in corso lavori di ristrutturazione: qui sta costruendo lo “spazio del mercato”, che sarà largo 24,5 metri e lungo 30,2 metri. Questo mercato coperto sarà costruito in una moderna struttura in acciaio e vetro e avrà anche un giardino pensile verde. I costi complessivi per la riprogettazione ammontano a oltre 27 milioni di euro.

Una colorata passeggiata alla moda nella zona del Naschmarkt

Il 10 luglio non solo i lavori di ristrutturazione daranno slancio all'evento, ma anche un evento molto speciale nel parcheggio Naschmarkt. Dalle 19:00 si svolgerà una sfilata di moda. con il colore giallo al centro della scena. I partecipanti devono indossare un capo di abbigliamento o un accessorio giallo e tutte le età, i sessi e anche gli animali sono i benvenuti. Che ne dici? freiraum-naschmarkt.at Come si legge, i partecipanti potranno registrarsi dalle ore 18:00. e possono aspettarsi un colorato programma di accompagnamento con musica, snack e consigli di styling.

La riprogettazione del Naschmarkt e gli eventi che circondano la zona mostrano in modo impressionante quanto sia vario e dinamico questo popolare quartiere viennese. Nonostante le preoccupazioni politiche che circondano i progetti di costruzione, il Naschmarkt rimane un luogo vivace che unisce tradizione e innovazione.