Nuovo spazio abitativo: Stumpergasse diventa un'oasi verde a Mariahilf!
Entro settembre la Stumpergasse a Mariahilf verrà riprogettata: nuovi alberi, posti a sedere e irrigazione automatizzata miglioreranno il clima della città.

Nuovo spazio abitativo: Stumpergasse diventa un'oasi verde a Mariahilf!
Sta succedendo qualcosa a Mariahilf! Nel cantiere in Stumpergasse tra i civici 13 e 17 si procede all'inverdimento del paesaggio stradale. Entro settembre verranno piantati dieci nuovi alberi e sei arbusti standard il corriere riportato. Non si tratta solo di un upgrade estetico, ma anche di un passo importante verso il miglioramento del clima urbano e la lotta alle cosiddette isole di calore, che stanno diventando sempre più un problema in molte aree urbane.
La riprogettazione prevista è stata avviata con l'obiettivo di creare un luogo invitante per il relax e lo scambio. Con le nuove opzioni di posti a sedere, lo spazio diventa più attraente e gli automobilisti devono anche essere preparati ad alcune restrizioni poiché la carreggiata fino a Gumpendorfer Straße viene rinnovata. Inevitabile anche la chiusura tra Kurt-Pint-Platz e Liniengasse. Fortunatamente l'accesso ai parcheggi rimane possibile nonostante il cantiere.
Irrigazione intelligente per gli alberi cittadini
Un altro punto forte del progetto è l'installazione di un sistema di irrigazione automatico, sviluppato appositamente per fornire acqua sufficiente agli alberi e ai cespugli appena piantati. L'attenzione è rivolta alla tecnologia innovativa: un'azienda di Schwerin fornisce le cisterne necessarie in plastica riciclata, mentre un'azienda tecnologica di Rostock sviluppa e programma l'unità di controllo e i sensori. Ciò garantisce che le piante siano ben rifornite anche in condizioni asciutte, senza dover fare affidamento su fonti di energia esterne. La sostenibilità è al centro dell’attenzione, perché l’uso dell’acqua piovana garantisce un sistema di irrigazione rispettoso dell’ambiente che funziona in modo ciclico e promuove la biodiversità locale con specie arboree autoctone.
Gli sforzi per migliorare l’irrigazione non si riscontrano solo a Mariahilf. Le città di tutto il mondo fanno sempre più affidamento sul verde urbano sia per aumentare la qualità della vita che per migliorare il clima urbano. Forte Conoscenza del clima Le aree verdi contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico e le polveri sottili. Assorbendo gli inquinanti e producendo ossigeno, queste aree non solo migliorano la qualità dell’aria, ma promuovono anche la biodiversità fornendo habitat a numerose piante e animali.
Un nuovo punto d'incontro al Naschpark
Un altro aspetto interessante dei lavori di costruzione in questa zona è il nuovo “Naschpark”, che sarà costruito nelle immediate vicinanze del Naschmarkt. Qui un parcheggio si sta trasformando in una bella area verde, dove sono già stati piantati 70 nuovi alberi. Il parco non servirà solo come luogo per rilassarsi, ma offrirà anche aree salotto, amache, prati e attrezzature da gioco, rendendolo un luogo ideale per le famiglie e per chi cerca relax.
La situazione attuale mostra quanto sia importante integrare gli spazi verdi nella nostra pianificazione urbana. Mentre in diverse città europee si realizzano progetti coraggiosi per coniugare l’urbanità con la natura, anche Vienna con le sue iniziative attuali persegue costantemente la strada per diventare una città rispettosa del clima. E chissà: forse Stumpergasse diventerà presto un modello per i futuri progetti ecologici nella capitale federale.