Tragedia sanguinosa a Vienna: due morti e feriti gravi dopo gli spari!
Colpi mortali si sono verificati a Vienna-Leopoldstadt; due persone sono morte e altre due sono rimaste gravemente ferite. Le indagini sono in corso.

Tragedia sanguinosa a Vienna: due morti e feriti gravi dopo gli spari!
Un tragico incidente scuote la Leopoldstadt di Vienna. Il 17 settembre 2025 si verificò un sanguinoso alterco in un condominio che costò la vita ad almeno due persone. Altre due persone sono state portate in ospedale con ferite, alcune delle quali in pericolo di vita. La polizia è stata allertata dopo che testimoni hanno sentito un'accesa discussione in un appartamento. Quando sono arrivati, i servizi di emergenza hanno trovato senza vita un 44enne, mentre il sospetto autore, anche lui 44enne, era coinvolto in una sparatoria davanti all'edificio. Successivamente è stato trovato morto nella sua macchina. Apparentemente la situazione si è aggravata così rapidamente che un 24enne e un 26enne sono rimasti gravemente feriti; È stato recentemente riferito che le condizioni del 24enne erano critiche.
Ma questo non è l’unico episodio di violenza avvenuto nella zona. C'era già stata un'operazione del Dipartimento d'allarme della Task Force di Vienna (WEGA) il 22 luglio 2025, quando si udirono diversi colpi di pistola a salve. Testimoni avevano segnalato una persona di sesso maschile con un'arma dall'aspetto realistico su un balcone. Anche in questo caso gli investigatori hanno indagato sulla situazione, ma non hanno trovato nessun sospetto nell'appartamento, ma hanno trovato bossoli e una piccola quantità di droga. Ciò dimostra che Leopoldstadt è alle prese con diversi episodi di violenza che mettono in allerta la polizia e i cittadini.
Background e possesso di armi in Austria
L’Austria ha una delle leggi sulle armi più permissive dell’UE, di cui si discute continuamente nella società dato il crescente numero di crimini violenti e l’uso di armi da fuoco. Ci sono circa 2,5 milioni di armi in circolazione, ovvero circa 30 armi ogni 100 abitanti. Le statistiche mostrano che nel 2022 sono stati registrati circa 305 crimini violenti con armi da fuoco e negli ultimi dieci anni ci sono stati 170 omicidi con armi da fuoco. Ciò solleva la questione se siano necessarie leggi più severe sull’acquisto e sulla registrazione delle armi per prevenire tali crimini.
Attualmente si prevede di inasprire le leggi sulle armi, il che è dovuto agli incidenti di Graz, che hanno scatenato un dibattito simile. Le modifiche proposte includono l’innalzamento dell’età minima per l’acquisto di armi, periodi di riflessione più lunghi e test psicologici più rigorosi per i potenziali proprietari di armi. Queste misure appaiono più necessarie che mai, soprattutto alla luce dei recenti incidenti verificatisi a Vienna, che stanno minando il senso di sicurezza di molte persone in città.
Le autorità stanno lavorando per chiarire ulteriormente i retroscena dell’incidente attuale. Mentre l’indagine procede, restano interrogativi su come tali tragedie possano essere prevenute in futuro. In tempi in cui la società è più che mai impegnata nella ricerca della sicurezza, sono urgentemente necessari nuovi regolamenti e un approccio più rigoroso al possesso di armi. La società urbana di Vienna segue da vicino gli sviluppi e spera nei cambiamenti tanto attesi che arriveranno presto.
Per ulteriori informazioni sugli eventi di Leopoldstadt e sulle indagini in corso, leggere il rapporto di RND E Vienna.at. Informazioni sulla legislazione sulle armi da fuoco in Austria possono essere trovate su Contrasto.a.