Controlli lampo viennesi: Polizia potente contro droga e alcol!
La polizia di Vienna ha guidato dal 6 all'8. Nell'ottobre 2025 verranno effettuati controlli esaustivi del traffico nel quartiere Landstrasse, con particolare attenzione all'abuso di alcol e droghe.

Controlli lampo viennesi: Polizia potente contro droga e alcol!
Lo scorso fine settimana, più precisamente da venerdì a domenica, la polizia di Vienna ha effettuato speciali controlli prioritari nel quartiere di Landstrasse. Lo scopo di questa campagna su larga scala era controllare se i conducenti dei veicoli fossero sotto l'effetto di droghe o alcol. Non sono stati effettuati solo controlli di routine, ma l'attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza stradale. Forte corriere Nei controlli sono stati coinvolti non solo il dipartimento statale del traffico, ma anche i comandi della polizia cittadina di Landstrasse, Favoriten e Simmering.
Gli agenti hanno quindi avuto un grande supporto da parte di un medico di fiducia e di un giudice sommario per poter effettuare i controlli in maniera esaustiva. I risultati di questi controlli sono impressionanti. Sono stati effettuati complessivamente 333 test alcolemici preliminari e a 24 conducenti è stata ritirata provvisoriamente la patente di guida. Ciò dimostra che sulle strade di Vienna esiste chiaramente un problema con i conducenti sotto l'influenza di droghe o alcol.
Misure di sicurezza e loro conseguenze
Le misure di controllo non si limitavano all’alcol. Anche il consumo di droga è stato esaminato criticamente. Complessivamente 31 persone hanno dovuto essere portate davanti a un ufficiale medico per un esame clinico, mentre cinque conducenti di veicoli hanno rifiutato di farsi visitare, il che ha portato immediatamente alle relative relazioni. In questo contesto sono stati registrati anche cinque casi di droga sequestrata. Particolarmente evidente è stato l'elevato numero di violazioni per eccesso di velocità: in questo ambito sono state presentate complessivamente 34 segnalazioni.
Come mostrano i dati, le autorità di sicurezza prendono sul serio diversi tipi di violazioni: solo per violazione del codice della strada sono stati conferiti 99 mandati esecutivi. Questi includono, tra le altre cose, la violazione dell'obbligo di indossare la cintura di sicurezza, l'uso del cellulare durante la guida e il mancato rispetto dei semafori rossi. A cinque veicoli è stata tolta anche la targa a causa del pericolo imminente. In due casi la pressione dei controlli è fallita perché gli interessati non avevano una patente di guida valida.
Norme e regolamenti per le prove
Durante tali blocchi del traffico, la polizia può ordinare test antidroga o alcol test se esiste un ragionevole sospetto. Vengono utilizzati vari metodi di test come analisi dell'urina, della saliva e del sangue, mentre l'esame del sangue è l'unico metodo accettato come prova in tribunale. Se il tasso alcolico è superiore allo 0,5 per mille è necessario un prelievo di sangue. Tuttavia, non esiste un limite di tolleranza per le droghe per strada: qualsiasi consumo è vietato! Il rischio che venga revocata la patente in caso di esito positivo è molto alto. Anche se hai un risultato positivo in un test antidroga al di fuori di un controllo del traffico, devi aspettarti di essere segnalato all'autorità di controllo.
Non è una novità che droghe note come la cannabis o altre sostanze stiano diventando un problema per le strade. Ma anche il fumo passivo può portare a risultati positivi ai test antidroga. Un'altra fonte comune di errori nei test sono gli errori di applicazione o le reazioni crociate con i farmaci, che in alcuni casi possono influire sull'affidabilità di tali test. Nonostante i test, l'appello alla sicurezza stradale rimane, perché in definitiva l'importante è che tutti arrivino a destinazione in sicurezza.
Infine, ma non meno importante, nelle prossime settimane sono previsti ulteriori punti focali e giornate di azione in diversi quartieri di Vienna per aumentare ulteriormente la sicurezza stradale. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quanti automobilisti continueranno a essere sorpresi alla guida sotto l'effetto di sostanze che provocano dipendenza.