Vienna Wine Prize 2025: 13 vini eccellenti scelti per divertimento e tradizione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

13 vini sono stati premiati al Vienna Wine Prize 2025. La serata di gala presso il municipio ha onorato la viticoltura regionale e le sue sfide.

Beim Wiener Weinpreis 2025 wurden 13 Weine ausgezeichnet. Die Gala im Rathaus würdigte den regionalen Weinbau und seine Herausforderungen.
13 vini sono stati premiati al Vienna Wine Prize 2025. La serata di gala presso il municipio ha onorato la viticoltura regionale e le sue sfide.

Vienna Wine Prize 2025: 13 vini eccellenti scelti per divertimento e tradizione!

Il 4 giugno 2025 il municipio di Vienna nell'Arkadenhof ha brillato in modo particolarmente luminoso perché qui si è svolta la cerimonia di premiazione celebrativa del “Vienna Wine Prize 2025”. Sono stati premiati un totale di 13 vini provenienti da 390 proposte provenienti da 57 aziende vinicole. Nel suo discorso, il sindaco Michael Ludwig (SPÖ) ha sottolineato l'enorme importanza della viticoltura viennese per la regione e quanto sia radicata nella cultura della città, onorando i vincitori del premio. Tra gli ospiti c'erano il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky, la principessa del vino Anna Langes e la regina del vino Katharina Beranek, che hanno sottolineato la varietà e la qualità del vino viennese.

La competizione per i migliori vini è stata tutt'altro che priva di problemi. Quest'anno il clima ha causato problemi ai viticoltori, dalla vendemmia anticipata ai danni causati dai temporali. Ciononostante le aziende hanno lottato coraggiosamente per gli ambiti premi e il risultato è impressionante. In particolare, quest'anno la categoria mista, per la quale Vienna è famosa, è stata la categoria più presentata con 109 vini. Seguirono il Grüner Veltliner, il Riesling e le varietà bianche della Borgogna come lo Chardonnay e il Moscato.

I vincitori e i loro vini

La giuria non aveva che l'imbarazzo della scelta e ha scelto 13 vini di varie categorie, tra cui i pluripremiati doppi vincitori. Ecco alcuni dei vincitori più straordinari:

  • Karl Lentner (Weingut Karl Lentner): Ried Kirchberg Alte Reben 2024 und Wiener Gemischter Satz
  • Rainer Christ (Weingut Christ): klassische Rieslinge und Chardonnay
  • Weingut Mayer am Pfarrplatz: Ried Nussberg 2024 (kräftige Rieslinge) und Sekt Brut
  • Peter Bernreiter (Transdanubien): Rotwein-Cuvée “Il Trittico“ 2023
  • Wolfgang Hofer (Weingut Hofer): Grauburgunder und Zweigelt Privat Grande Reserve
  • Michael Edlmoser (Weingut Edlmoser): Frizzante Blanc de Blancs
  • Philipp Schmidt (Weingut Philipp Schmidt): Wiener Gemischter Satz Ortswein Bisamberg 2024

I prodotti dell'annata 2024, caratterizzata da un'estate calda e da uno straordinario evento naturale, sono maturi, fruttati e dotati di una gradevole acidità, che rende ottimisti i viticoltori. Katharina Beranek ha elogiato anche i giovani viticoltori impegnati che portano avanti la tradizione della vinificazione viennese e portano una ventata di aria fresca sulla scena.

Tradizione e modernità nella viticoltura viennese

La viticoltura a Vienna ha una lunga tradizione che risale al Medioevo. Oltre 150 aziende coltivano più di 630 ettari, rendendo la viticoltura un importante fattore economico della città. I vigneti, che formano una cintura verde attorno alla città, sono particolarmente presenti nelle zone periferiche e periferiche. In particolare il set misto, composto da diversi vitigni a bacca bianca come Grüner Veltliner, Riesling e Pinot Bianco, si è ormai fatto un nome anche nella gastronomia stellata.

Heurige e Buschenschanken giocano un ruolo chiave nella diffusione del set misto. Questa tradizione non solo promuove il piacere del vino, ma unisce anche i viticoltori e la popolazione viennese. Negli ultimi anni i vini viennesi sono stati molto apprezzati non solo dalla gente del posto ma anche dai turisti.

Per tutti gli amanti del vino che vogliono saperne di più sui migliori vini dell'anno, il sito offre wienerweinpreis.at un elenco completo dei vini premiati e dei loro stabilimenti. Questo ti fa venire voglia di più e aumenta la tua attesa per le prossime degustazioni di vino.

Saluti al vino viennese e ai suoi produttori – una prelibatezza che delizia non solo il cuore ma anche il palato!