Vienna decolla: nuova strategia per un’economia circolare sostenibile!
Il 22 ottobre 2025 Vienna presenterà la strategia “Circular Vienna” per la conservazione delle risorse e l’economia circolare con 33 misure.

Vienna decolla: nuova strategia per un’economia circolare sostenibile!
La città di Vienna presenta una nuova strategia di economia circolare. Dopo un anno e mezzo di processo di sviluppo, il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky e altri rappresentanti presentano l'iniziativa intitolata “Vienna circolare – una cosa a tutto tondo”. Questo documento strategico, lungo quasi 100 pagine, mira a preservare le risorse e promuovere l’economia circolare a Vienna.
L’attenzione si concentra su 33 misure chiave che fungono da “leve”. Questi includono la riduzione dell’uso del territorio, un’attenta manipolazione degli alimenti e il riutilizzo dei materiali usati, soprattutto nell’edilizia. Vienna vorrebbe agire come committente attivo e intensificare la collaborazione con le aziende. Inoltre, verranno sviluppati prodotti circolari e servizi per il risparmio delle risorse e verranno introdotti nuovi programmi di apprendimento e formazione per le scuole e vari gruppi professionali. La strategia si basa sulla “Strategia Smart Climate City” e sulla Legge sul clima di Vienna, che ne sottolinea la rilevanza nell’ambito della pianificazione urbana. La strategia dovrebbe essere approvata dal consiglio locale il 22 ottobre, dove è prevista un'intensa discussione.
Critica e approvazione
I Verdi di Vienna accolgono con favore la strategia e la vedono come un passo importante nella giusta direzione. Tuttavia, criticano la mancanza di obiettivi concreti e misurabili e di fasi di attuazione. Gli esperti vedono positivamente la strategia e la vedono come una solida base per il futuro sviluppo dell’economia circolare a Vienna. “Questo concetto non solo rafforza le aziende, ma crea anche nuovi posti di lavoro e prepara la città per un futuro a impatto climatico zero”, aggiunge il consigliere NEOS Stefan Gara.
La conservazione delle risorse come obiettivo urbano
L’importanza di un’economia circolare funzionante è indiscussa. Dopotutto, il 75% delle risorse globali viene consumato nelle città, il che rende ancora più importante la necessità di conservare le risorse ed evitare gli sprechi. L’attuazione di un’economia circolare nelle aree urbane ha il potenziale per migliorare l’ambiente economico e creare un ambiente di vita sano. Tuttavia, la gestione dei rifiuti è spesso considerata debole, in parte a causa della carenza di competenze e delle responsabilità poco chiare.
Vienna ha una lunga tradizione di utilizzo comune delle risorse: i trasporti pubblici e le istituzioni educative sono solo alcuni esempi. L’economia circolare dovrebbe quindi fungere da terzo pilastro della strategia climatica di Vienna insieme alla protezione del clima e all’adattamento climatico. Cinque principi, tra cui l’equità nell’uso delle risorse e la promozione della partecipazione sociale, hanno lo scopo di garantire che il cambiamento verso una maggiore sostenibilità non solo abbia successo ma sia anche inclusivo.
Con questa strategia Vienna compie un passo importante verso un futuro più rispettoso dell’ambiente e resiliente. Le prossime settimane mostreranno come i piani verranno accolti dal consiglio locale e quali misure concrete si possono adottare per attuarli.