Vienna è in festa: il mercatino di Natale con Herzerlbaum inizia il 14 novembre!
Il Mercatino di Natale di Vienna aprirà il 14 novembre 2025 nella Rathausplatz e offrirà nuove attrazioni, comprese attrazioni inclusive.

Vienna è in festa: il mercatino di Natale con Herzerlbaum inizia il 14 novembre!
È molto natalizio a Vienna! Venerdì 14 novembre il tradizionale mercatino di Natale in Rathausplatz apre le sue porte e promette un'atmosfera festosa e momenti romantici fino al 26 dicembre. Uno degli highlight è l'albero di Herzerl, progettato con amore, che martedì sera è stato solennemente illuminato dal sindaco Michael Ludwig. Dal calar della notte un cuore luminoso volerà dalla cima della torre del municipio direttamente all'albero del cuore: uno spettacolo meraviglioso per gli innamorati e i visitatori del mercato.
In totale i visitatori troveranno quasi 100 stand, di cui 20 nuovi rispetto all'anno scorso, il che darà una boccata d'aria fresca. Gli operatori sono stati selezionati a seguito di una gara pubblica, ponendo l'accento sulla qualità e sul rispetto dell'ambiente Il mio distretto segnalato. Un'altra attrazione è il maestoso abete rosso della Rathausplatz, alto 28 metri, pesante 4,6 tonnellate ed decorato con circa 1.000 palline e 2.000 luci.
Diversità e inclusione al centro
Il mercatino di Natale di Vienna non brilla solo per le sue attrattive atmosferiche, ma punta anche sull’inclusione. Per tutti i visitatori sono disponibili ciotole da punch in braille e sono previsti ingressi speciali senza barriere architettoniche. Come la stampa ufficiale Vienna sottolinea, ciò garantisce che tutti possano godersi l'atmosfera festosa.
Dal 14 novembre al 21 dicembre in determinati giorni la circolazione dei tram nella Rathausplatz sarà limitata. Inoltre nei sabati dell'Avvento gli autobus non potranno circolare nel centro storico, salvo eccezioni. In questo modo la città dimostra che la tutela dei visitatori è la massima priorità, anche in caso di grande affluenza.
Divertimento e sicurezza nel tempo libero
Oltre al mercatino di Natale, gli ospiti possono aspettarsi l'Ice Dream, che rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2026. Questa enorme superficie di ghiaccio di circa 3.000 metri quadrati può essere utilizzata tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. e offre orari speciali per gli asili nido e le scuole. In combinazione con il tradizionale albero di Natale tirolese, il sogno del ghiaccio trasforma la piazza del municipio in un vero e proprio paese delle meraviglie invernale.
Grandi e piccini potranno aspettarsi anche un evento internazionale di canto dell'Avvento nel Municipio di Vienna, dove 85 cori e oltre 2.600 coristi offriranno suoni contemplativi durante i quattro fine settimana dell'Avvento. Un'esperienza unica che sicuramente aumenterà l'attesa del Natale.
Con un concetto di sicurezza completo progettato in coordinamento con le organizzazioni a luci blu, i visitatori possono immergersi in tutta sicurezza nelle festività natalizie. Il Christkindlmarkt di Vienna non è solo un luogo per donare e festeggiare, ma anche una parte importante della vita cittadina, attirando persone da tutto il mondo anno dopo anno ed è regolarmente classificato come uno dei migliori mercatini di Natale del mondo.