Tagli nel settore sociale: i Verdi lanciano l'allarme per Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I Verdi viennesi mettono in guardia contro i tagli drastici al settore sociale, che mettono in pericolo la promozione del mercato del lavoro e il sostegno alle dipendenze.

Wiener Grüne warnen vor drastischen Einsparungen im Sozialbereich, die Arbeitsmarktförderung und Suchthilfe gefährden.
I Verdi viennesi mettono in guardia contro i tagli drastici al settore sociale, che mettono in pericolo la promozione del mercato del lavoro e il sostegno alle dipendenze.

Tagli nel settore sociale: i Verdi lanciano l'allarme per Vienna!

I Verdi di Vienna lanciano l'allarme: i risparmi previsti nel settore sociale potrebbero avere gravi conseguenze per molti cittadini. In un recente comunicato i Verdi hanno espresso aspre critiche ai tagli di bilancio voluti dal governo della città. "I risparmi riguarderanno soprattutto i settori della promozione del mercato del lavoro, del sostegno e dell'assistenza alle dipendenze", sottolinea un portavoce dei Verdi, riferendosi alle prossime decisioni del consiglio comunale, che saranno discusse nelle prossime settimane. Soprattutto il Fondo sociale di Vienna (FSW) è al centro dell'attenzione con possibili tagli tra 200 e 300 milioni di euro, ma il FSW non è ancora riuscito a confermare questa cifra.

Cosa significa questo concretamente per la popolazione viennese? I Verdi avvertono che i tagli al sostegno del mercato del lavoro potrebbero essere drastici. I programmi previsti verranno completamente cancellati, il che potrebbe avere conseguenze fatali soprattutto per le persone che si trovano in situazioni di vita difficili. Ad esempio, il laboratorio “uni.kat”, che sostiene le persone con disabilità, rischia di chiudere. Il progetto di integrazione “P.I.L.O.T.” potrebbero subire le misure di austerità.

Progetti e programmi interessati

I tagli previsti ai servizi per le dipendenze, che potrebbero ammontare al 20-50%, rischiano di peggiorare notevolmente la sicurezza pubblica e la qualità della vita delle persone colpite. “Dialogue”, “Föbes” e “Fix und Fertig” sono tre programmi che, secondo i Verdi, dovrebbero essere chiusi. Ewald Lochner, direttore della Coordinazione dipendenze e droghe di Vienna, ha confermato solo la sospensione di una misura concreta nell'ambito del programma “Dialogo”. “Fix und Fertig” e “Föbes” registrano invece dei risparmi, ma per il momento restano in vigore.

Inoltre si stanno discutendo possibili tagli nell’area del Vienna Youth College. Attualmente l'amministrazione cittadina smentisce le voci secondo cui il sussidio FSW per questa istituzione verrà abolito, cosa che preoccupa molti genitori e giovani. A causa dei tagli già iniziati nel settore sanitario e sociale, diverse organizzazioni sono in allerta e segnalano notevoli tagli ai finanziamenti.

Critica alle misure di austerità

I Verdi vedono nei risparmi previsti una violazione della promessa della “Vienna Rossa”, che pone grande enfasi sulla sicurezza sociale. "Dobbiamo agire ora per garantire la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini colpiti", lancia un appello a un rappresentante del Partito dei Verdi. In uno stato sociale dovrebbero esserci compiti giuridicamente ancorati che contrastino la povertà e l’esclusione sociale. In particolare, la distribuzione delle risorse e la garanzia della giustizia sociale sono punti centrali della politica sociale che vengono messi in discussione da questi tagli.

Nel complesso, resta da sperare che le voci dei Verdi vengano ascoltate e che l'amministrazione cittadina abbandoni i suoi piani di risparmio. Perché sostenere i gruppi vulnerabili a Vienna dovrebbe essere la preoccupazione di tutti noi.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere le relazioni su meinkreis.at, mentre maggiori dettagli sulla situazione sociale in Austria Statista può essere letto.