Allotment Garden Awards 2025: premiati i progetti ambientali creativi di Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 settembre 2025 sono stati premiati a Vienna 154 contributi di orti. Il concorso era incentrato sulla tutela dell'ambiente e sulla creatività.

Am 13. September 2025 wurden in Wien 154 Kleingartenbeiträge prämiert. Der Wettbewerb fokussierte auf Umweltschutz und Kreativität.
Il 13 settembre 2025 sono stati premiati a Vienna 154 contributi di orti. Il concorso era incentrato sulla tutela dell'ambiente e sulla creatività.

Allotment Garden Awards 2025: premiati i progetti ambientali creativi di Vienna!

Sabato 13 settembre numerosi amanti dei giardini e menti creative si sono riuniti presso il municipio di Vienna per festeggiare il 28° premio dei giardini aggiudicati dalla Città di Vienna. Quest'anno il tema del concorso era “Il mio orto e la tutela dell'ambiente”. Circa 24.000 giardinieri hanno avuto l'opportunità di presentare le loro idee e progetti, per un totale di 154 impressionanti contributi. Il mio distretto resoconti della cerimonia celebrativa durante la quale sono state premiate le migliori proposte.

I vincitori del premio Orto

I premi principali sono andati a progetti creativi che non sono solo esteticamente gradevoli ma anche rispettosi dell'ambiente. Renée e Andreas Klos dell'associazione dei giardini Wasserwiese nel 2° distretto si sono aggiudicati il ​​primo posto con il loro innovativo hotel per insetti chiamato “Summstein”. Al secondo posto si è classificato Karl-Heinz Löwy, originario dell'11° distretto, con un orto in miniatura, seguito da Nevena Jovanovic, al terzo posto con la scatola per la raccolta Bucher “Piantare il futuro”.

Inoltre sono stati assegnati diversi premi speciali. Gertraud Friedrich, Friederike Mihajlovic e Brigitte Sokop sono state premiate per i loro progetti straordinari dalle associazioni dei giardini Schafbergsiedlung, Kagran e Spallart.

I bambini si dilettano con idee creative

Ciò che è stato particolarmente evidente è stata la grande partecipazione dei bambini più piccoli. Sono stati assegnati in totale sei premi per bambini. I piccoli artisti hanno entusiasmato con le loro opere creative, tra cui una fioriera di Felix B. e una poesia e un lavoretto di Matheo H., entrambi del 21° distretto.

Ecco una panoramica dei vincitori dei premi per bambini:

  • Felix B. (KGV Petzgrund, 21. Bezirk): Blumenkasten-Kleingarten
  • Matheo H. (KGV Wasserwiese, 2. Bezirk): Gedicht und Bastelwerk
  • Marlene S.-L. (KGV Ob der Als, 17. Bezirk): Ohrwurmhotel
  • Maximilian A. (KGV Allissen, 21. Bezirk): Dosen-Insektenhotel
  • Siri N.-S. (KGV Steinlegasse, 16. Bezirk): Weltkugel mit Kleingartenhaus
  • Karla S. (KGV Satzberg Alt, 14. Bezirk): Cartoon zum Klima- und Umweltschutz

Un momento davvero speciale è stato il premio congiunto assegnato a David e Maximilian C.-T. dal KGV Frohsinn nel 10° distretto. Hanno impressionato con il loro albergo per insetti e la mangiatoia, che hanno progettato con materiali riciclati.

Promuovere la sostenibilità attraverso la creatività

Tali iniziative non sono importanti solo a livello locale, ma si inseriscono anche nel contesto di una tendenza attuale in tutta Europa. L'obiettivo è creare biotopi quasi naturali e quindi promuovere gli habitat di animali e piante. In Germania, ad esempio, le associazioni degli orti sono invitate a un concorso per presentare idee per progettare i loro giardini in modo naturale, come ad esempio: Amici del giardino riportato. Creative projects are supported, ranging from flower strips to insect hotels to small wet biotopes.

Il premio per i giardinieri di Vienna costituisce un esempio di consapevolezza ambientale e mette in risalto la varietà di approcci creativi per rendere il proprio giardino non solo bello, ma anche ecologicamente sostenibile. Questo è molto chiaro: a Vienna non fioriscono solo le verdure, ma anche la creatività!