Cinque cani salvati dopo un crudele abbandono a Vienna – Aiutaci adesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I cuccioli appena nati e la loro madre sono stati salvati dall'associazione per la protezione degli animali di Vienna. Gli attivisti per i diritti degli animali cercano feedback creativo sui nomi.

Im Tierschutzverein in Wien wurden neugeborene Welpen und ihre Mutter gerettet. Tierschützer suchen kreatives Feedback zu Namen.
I cuccioli appena nati e la loro madre sono stati salvati dall'associazione per la protezione degli animali di Vienna. Gli attivisti per i diritti degli animali cercano feedback creativo sui nomi.

Cinque cani salvati dopo un crudele abbandono a Vienna – Aiutaci adesso!

In un toccante caso di salvataggio di animali, l'11 novembre 2025 a Vienna sono stati salvati tre cuccioli appena nati e la loro mamma cagnolina. Gli animalisti hanno scoperto uno dei piccoli furfanti in una scatola di cartone a Floridsdorf, mentre altri due cuccioli sono stati trovati indifesi all'aperto e immediatamente portati al rifugio per animali. La preoccupazione per gli animali era grande, soprattutto perché la mamma cagna e un altro cucciolo erano stati ritrovati nella stessa zona due giorni dopo il primo cucciolo. Ciò significa che nel rifugio per animali sono ospitati complessivamente quattro cani e che ora vengono accuditi con amore, riferisce MeinBezirk.

La cosa preoccupante, però, era che la mamma cagna non poteva prendersi cura dei suoi cuccioli a causa del grande stress. Ma la speranza resta, perché i cuccioli attualmente sono allattati artificialmente e appaiono vivaci e stabili. Ogni anno più di 50 cani giovani vengono al rifugio per animali di Vösendorf in cerca di una nuova casa affettuosa.

Alla ricerca di nomi per i piccoli amici a quattro zampe

Un altro aspetto positivo di questa toccante storia è la ricerca di idee per i nomi dei due cuccioli femmine e di un maschio, nonché della madre cagna. Tierschutz Austria invita tutti gli amanti degli animali a presentare suggerimenti creativi. Chi è interessato può condividere le proprie idee tramite i social media o via e-mail info@tierschutz-austria.at Inviare. I nomi selezionati verranno presentati prossimamente, secondo quanto riferito dai responsabili.

Dietro tali operazioni di salvataggio si nasconde spesso un quadro deprimente: gli attivisti per i diritti degli animali denunciano ripetutamente condizioni di detenzione crudeli e violazioni delle leggi fondamentali sulla protezione degli animali. La legge sulla protezione degli animali in Austria, come quella in Germania, è un passo fondamentale verso la protezione dei nostri simili, ma presenta i suoi limiti. Molte singole disposizioni che riguardano vertebrati come cani o gatti non regolamentano aspetti essenziali o sono formulate in modo poco chiaro. Le richieste più importanti da parte della comunità animalista si concentrano quindi sulla creazione di una legge di azione collettiva che consenta alle associazioni di protezione degli animali di lottare per il benessere degli animali in tribunale. Ciò sarebbe particolarmente rilevante se si considera che i danni agli animali possono essere perseguiti sia ai sensi della legge sulla protezione degli animali sia come danni materiali, come chiarisce il Tierschutzbund.

Nei prossimi giorni possiamo sperare in tanti suggerimenti creativi per i nomi, ma allo stesso tempo non dobbiamo perdere di vista la drammatica situazione dei nostri amici a quattro zampe. Ognuno può fare la propria parte, sia attraverso una donazione, una nuova casa o semplicemente denunciando la crudeltà sugli animali. I nostri amici animali meritano di essere trattati con rispetto e dignità.