Magia del Carnevale a Vienna: Quadriglia e Alles Waltz!” entusiasta!
L'11 novembre 2025 alle ore 11:11 nel centro di Vienna inizia la stagione del carnevale e dei balli con la tradizionale quadriglia.

Magia del Carnevale a Vienna: Quadriglia e Alles Waltz!” entusiasta!
Oggi, 11 novembre 2025, la stagione del carnevale e dei balli si è aperta a Vienna alle 11:11 con un programma davvero tradizionale. Giusto in tempo per l’ora della festa, il collaudato slogan “Alles Waltz!” si è sentito, il che ha fatto battere forte il cuore dei ballerini. Sul Graben, nel centro storico, 25 scuole di danza viennesi invitano tutti gli amanti della danza a partecipare ad una coloratissima quadriglia.
L'evento era aperto a tutti gli interessati alla danza, indipendentemente dal fatto che fossero principianti o professionisti: qui tutti potevano mettere in mostra le proprie abilità! Gli ospiti non dovevano preoccuparsi di rigidi requisiti di guardaroba, il che ha contribuito a creare un'atmosfera rilassata e felice. Chi desidera cimentarsi nel ballo, durante tutta la stagione dei balli ha l'opportunità di brillare in uno dei numerosi corsi intensivi di danze classiche offerti dalle scuole di danza viennesi.
Tradizione e mito dell'11.11.
Ma cosa rende l’11 novembre il momento ideale per l’inizio del carnevale? Secondo la tradizione, questo giorno è considerato l'inizio del tempo folle, e l'ora 11:11 non solo ha un suono divertente, ma è anche un simbolo di messa in discussione dell'ordine nella società. Il numero ha un significato emozionante nel contesto delle celebrazioni pagane e cristiane, nonché nelle usanze rurali. Come spiega l'Augsburger Allgemeine, l'11 si trova tra i numeri biblici 10 e 12 ed è legato alla storia del carnevale, che risale al XIX secolo.
L'apertura della stagione dei balli viennesi, che va dall'11 novembre al martedì grasso, non è solo una competizione tra i migliori ballerini, ma anche un inizio conviviale di un periodo in cui a Vienna si svolgono circa 450 balli. Il primo momento clou del programma è il ballo di Capodanno all'Hofburg, che segna l'inizio della festosa notte di ballo. Molti ospiti si danno da fare prima del banchetto e si godono le prelibatezze tradizionali, dalla salsiccia Sacher alla zuppa di gulasch.
Aspetto con ansia le palle
L'organizzatrice Karin Lemberger ha sottolineato l'atmosfera positiva durante l'evento di oggi e ha notato che il numero dei partecipanti è in costante aumento. In vista del 200° compleanno di Johann Strauss quest'anno, la cultura del ballo viennese viene particolarmente celebrata e vissuta al massimo. Il tradizionale ballo non è solo un punto d'incontro per grandi e piccini, ma anche un evento culturale che fa conoscere Vienna ben oltre i suoi confini.
Il festival si apre ufficialmente verso le undici e mezza, quando i primi ospiti sono già di nuovo in piedi per perfezionare i passi nelle danze classiche. Spesso la “Quadriglia dei pipistrelli” conclude in bellezza la serata, mentre l'atmosfera festosa dura fino alle prime ore del mattino. E dopo i balli a Vienna è tradizione visitare i caffè la mattina presto per un'abbondante colazione viennese.
La stagione dei balli viennesi non è solo un pezzo forte della tradizione austriaca, ma riflette anche l'intimità viennese e unisce le generazioni nella danza. Se cerchi altro non puoi assolutamente perderti i vari eventi della stagione!
Per ulteriori informazioni sull'inizio odierno del festival e sui prossimi eventi, leggi MeinBezirk, [Augsburger General](https://www.augsburger- Allgemeine.de/panorama/ferientage/warum-ist-11-11-um-11-11-uhr-faschingsbeginn-2025-11-11-25-101935878) e Wikipedia.