Strache inizia come nuovo consigliere distrettuale a Floridsdorf: cosa verrà dopo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Heinz-Christian Strache inizia la sua attività come consigliere distrettuale a Floridsdorf. Nuovi progetti e sfide si prospettano.

Heinz-Christian Strache beginnt seine Arbeit als Bezirksrat in Floridsdorf. Neue Pläne und Herausforderungen stehen an.
Heinz-Christian Strache inizia la sua attività come consigliere distrettuale a Floridsdorf. Nuovi progetti e sfide si prospettano.

Strache inizia come nuovo consigliere distrettuale a Floridsdorf: cosa verrà dopo?

Nell'ormai luminoso mercoledì 12 giugno 2025, Heinz-Christian Strache è entrato alle 16 nella sala del consiglio distrettuale di Floridsdorf. e iniziò il suo nuovo incarico di consigliere distrettuale. Strache, che alle elezioni del 27 aprile non si è comportato molto bene con la sua squadra HC Strache, ha comunque accettato la sfida ed è contento del suo ruolo nel distretto e nel lavoro di base. Il suo mandato è stato un piccolo raggio di speranza dopo un deludente ritorno di voto di solo l'1,1% alle elezioni comunali di Vienna, dove per la seconda volta consecutiva non ha potuto entrare nel consiglio comunale. La sua squadra, che ha perso influenza nelle elezioni distrettuali e può concedere solo due mandati, conta ora su una boccata d'aria fresca nel distretto.

Il mandato vinto da Strache e dalla sua squadra a Floridsdorf, insieme ad un altro nella città danubiana, è uno dei pochi mandati rimasti alla squadra, il cui numero di mandati è recentemente sceso da 17 a 2, come Riferisce anche Kurier. All'assemblea costitutiva hanno prestato giuramento complessivamente 60 consiglieri distrettuali, tra cui la direttrice del club SPÖ Karin Tomanek-Ambrozy, che assumerà la presidenza del parlamento distrettuale.

Nuova piscina all'aperto e posti scolastici

Un punto importante all'ordine del giorno sotto la guida del distretto Georg Papai (SP) era la progettazione di una nuova piscina all'aperto a Stammersdorf e la ricerca di un immobile adatto. La città sembra investire nelle attività ricreative e nell’istruzione nei prossimi mesi. In questo incontro si è discusso anche dei nuovi progetti edilizi per i posti scolastici, argomento di grande interesse per molti residenti della zona.

Un dettaglio curioso: la già annunciata “festa di Ibiza” davanti all'ufficio distrettuale di Am Spitz è stata annullata senza ulteriori indugi. Ciò solleva interrogativi su cos’altro hanno in serbo per i suoi cittadini i decisori cittadini.

Uno sguardo alla storia dei consigli distrettuali

La funzione dei consigli distrettuali risale al 1851 e ha subito continui cambiamenti nel corso degli anni. I consigli distrettuali esistono nella loro forma attuale dal 1900. È interessante notare che il numero dei mandati nei distretti è cambiato a seconda del peso politico dei partiti. Oggi ci sono da 30 a 60 consigli distrettuali responsabili per ciascun distretto, a seconda delle dimensioni e dei bisogni della comunità. Una panoramica dettagliata dei consigli distrettuali e dei loro compiti è disponibile nell'Amministrazione comunale di Vienna.

Strache riceve per il suo impegno nel distretto 578 euro al mese, che riceve 14 volte l'anno. Resta da vedere se questa somma sarà sufficiente a motivare l'attuale vicecancelliere a dare nuova vita al distretto di Floridsdorf. Quello che è certo è che ha iniziato con gioia questo nuovo compito e sta facendo il primo passo verso un nuovo capitolo politico.