Morte misteriosa: sospettata l'infermiera di Favoriten – scoperte irregolarità!
Indagini sull'omicidio nella clinica Favoriten: sospettata un'infermiera, si attendono i risultati dell'autopsia.

Morte misteriosa: sospettata l'infermiera di Favoriten – scoperte irregolarità!
Nella clinica Favoriten di Vienna l'attenzione è concentrata sulle indagini contro un'ex infermiera sospettata di omicidio. Nonostante le gravi accuse, l'infermiera accusata è ancora in libertà. Come ha confermato la procura di Vienna, rappresentata dalla portavoce Nina Bussek, i risultati dell'autopsia di un paziente deceduto sono ancora in attesa e richiederanno del tempo. Questo ciclo di attesa crea ulteriore tensione e incertezza nel caso.
Un secondo decesso, anch'esso oggetto di indagine presso la clinica, potrebbe mostrare collegamenti. Anche questo paziente ha ricevuto cure palliative ed è morto nel gennaio 2025. Le due persone decedute, la cui età era compresa tra 50 e 70 anni, hanno ricevuto benzodiazepine e oppiacei. Dopo la morte del paziente, avvenuta a metà settembre, sono state scoperte irregolarità nella documentazione infermieristica. Entrambi i pazienti hanno ricevuto questi farmaci tramite una siringa motorizzata, ma non tutte le dosi sono state adeguatamente documentate.
Collega sospettoso e audit interno
Ma le indagini non si limitano al principale sospettato. Anche un collega che era in servizio contemporaneamente all'infermiera accusata viene indicato come sospettato, ma non come imputato. Il Vienna Care and Patient Advocate (WPPA) ha già esaminato gli incidenti e ha sottolineato che non erano note precedenti lamentele o anomalie del principale imputato. Il fatto che il personale infermieristico abbia immediatamente segnalato gli incidenti alla direzione del reparto dimostra che c'era un certo senso di responsabilità.
La situazione nella clinica ha sconvolto molte persone della zona. Il dibattito pubblico sulla sicurezza nelle strutture infermieristiche e sulla responsabilità del personale infermieristico è stato riacceso. Di fronte alle due gravi morti molti parenti sono inquieti e si chiedono come possano essere accaduti eventi così drammatici.
Prospettive e ulteriori indagini
L'indagine è lungi dall'essere conclusa. Le circostanze esatte che hanno portato alla morte continuano ad essere attentamente esaminate. Nella stanza c'è anche il destino dell'infermiera accusata, così come la questione dei processi nella clinica Favoriten. Resta da vedere se gli audit interni già effettuati saranno sufficienti per riconquistare la fiducia dei pazienti e dei loro parenti.
Il caso continuerà quindi a suscitare scalpore e farà riflettere i pazienti su come migliorare in futuro la sicurezza dei pazienti nelle strutture di cura. Si spera che i prossimi risultati forniscano chiarezza e aiutino a evitare che incidenti simili si ripetano.